![]() |
Aria di Cambiamenti
ciao a tutti, dopo aver riflettuto sulle mie condizioni, ho deciso di modificare totalmente il mio impianto acquistando una nuova vasca e tutto ciò che le ruota intorno.
A questo punto la domanda sorge spontanea: di che cosa ho bisogno e quali sono i prodotti che funzionano meglio? Preferisco utilizzare solo il meglio (o poco meno) per non dovermi un giorno ritrovare nella situazione di adesso. consigliatemi voi quindi che di esperienza ne avete e mettetemi sulla giusta via!!! |
serghio, ho capito , quello che intendi , ma dovresti dire cosa vuoi realizzare ... :-)
|
scusa, hai ragione.
vorrei realizzare un acquario di barriera con pesci, coralli duri e molli, con sump, reattore di calcio, schium, ecc il problema è che non so su che marche orientarmi per illuminazione, filtraggio e integratori per gli animali |
serghio,intanto nel forum puoi trovare molte infomazioni , è importante sapere anche il litraggio ....generalemte abbattuto lo scoglio costo , gestire un reef non è ne particolarmente impegnaìtivo ne difficile , per una buona riuscita FONDAMENTALE è la maturazione , molti inciampano facendosi prenedre dalla frenasia , non esistono strumentazioni che possono sostituirla ;-) posta pure le misure della vasca se sono vincolate o meglio il litraggio
|
sono in ballo per una vasca da 700 litri. ovviamente non è la mia prima, ma quella attuale ha filtro biologico ext, uno skimmer da negozio e troppa sabbia. quindi una base teorica ce l'ho già. è solo che non so su che marche orientarmi, soprattutto per la plafo, o se eventualmente si può autocostruire
|
serghio, allestire un 700l come dici diventa costoso , riesci a postare una foto della vasca ? le misure ? io prenderei comunque in considerazione di partire da 0 ...dimi che attrezzature hai ....cerco di spiegarti meglio , per illuminate correttamente una vasca è fondamentale sapere le misure , in modo che non ci siano sprechi
|
la vasca non l'ho ancora presa. vado lunedi forse. 200x60x60 e l'attrezzatura la devo comperare tutta un po' alla volta
|
serghio, per illuminare una vasca del genere , occorrono circa 3 punti luce , esempio se fosse 150x80x60 o 160x70x60.... con qualche accorgimento potrebbero bastarne 2 luci , le dimensioni come puoi vedere aiutano .... , si può anche non comperare tutto assieme , le luci ad esempio ti servono circa dopo un mese dall'avviamento ....come schiumatoio questo : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1155 .... si procede così: si crea una vasca dalle dimensioni in base all'illuminazione che si desidera usare , poi si sceglie la filtrazione , (schiumatoio ) lo schiumatoio deve essere dimensionato alla vasca al numero di pesci che si vuole introdurre e deve ovviamente stare sotto la vasca , (quello postato da me è un medio alto )....la sump deve contenere schiumatoio reattore di calcio , ma non avrai sicuramente problemi di spazio sotto quel vascone .....
|
serghio, tieni conto che x allevare coralli duri a polipo piccolo SPS, avrai bisogno almeno di lampade a 250 w.
con le dimensioni che hai messo ti serviranno,come dice Fappio, 3 punti luce+ attiniche. sono 750 w + almeno 320w di attiniche......sicuro di voler spendere circa 250 euro ogni bimestre solo x la vasca??? se la risposta è affermativa ....andiamo avanti ;-) |
impossibile solo con t5?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |