AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Voglio salvare il mio DISCUS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9948)

@ndr3a 30-06-2005 13:11

Voglio salvare il mio DISCUS

Salve, ho un piccolo problema...Sono entrato nel mondo dell'acquariofilia da pochissimo e stavo leggendo in giro per informarmi sul biotopo che avrei adottato per il mio acquario...sui tipi di pesci compatibili..ecc...ecc..
quando una mia amica mi ha regalato un DISCUS senza sapere che è un pesce sconsigliato ai neofiti perche molto "Difficile"...!! ma soprattutto senza sapere che la mia vasca stava ancora nella fase di allestimento!!!!...
quindi mi sono trovato costretto a riempire l'acquario in fretta e furia per il nuovo ospite..ora vi chiedo...
1) se il biotopo da adottare è quello Amazzonico
2 ) e se è il caso di comprare un'altro discus ( ho letto in giro che non andrebbe mai allevato un discus da solo )... grazie

melkain 30-06-2005 13:14

Ciao, in questi casi è bene parcheggiare il pesce da chi ha una vasca matura (amici, pescivendoli, ecc...)...
Nel caso proprio non potessi, direi ke l'unica cosa ke puoi fare è monitorare quotidianamente i valori in vasca, inserire batteri in forma liquida (io uso AquaCycle della Askoll), eventualmente fatti dare del materiale filtrante maturo, preso da qualke vasca (se tenuta bene) del tuo negoziante... e sperare in bene.
Ovviamente non comprare nessun altro disco, almeno x ora.
Meglio farlo stare soletto x un pò ke farne soffrire due!

P.s.
Tutto questo previa fustigazione della tua amica!!!! #18

balabam 30-06-2005 14:19

Se hai un acquario che contiene meno di 250#300 litri d'acqua ti consiglio caldamente di evitare i discus... piuttosto chiedi alla tua amica di restituirlo cortesemente o di farselo scambiare con altri pescioni...

Nightsky 30-06-2005 18:26

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Se hai un acquario che contiene meno di 250#300 litri d'acqua ti consiglio caldamente di evitare i discus... piuttosto chiedi alla tua amica di restituirlo cortesemente o di farselo scambiare con altri pescioni...

quoto.

e spiegale anche che gli animali nn si regalano cosi' come oggetti...

Cleo2003 30-06-2005 19:14

#07 questo sistema di regalare pesci e animali varii mi lascia sempre perplessa..
La cosa migliore anche se so che la considererai imbarazzante è quella che ti hanno detto: se il tuo acquario nn è di un buon litraggio dire alla tua amica di dare indietro il discus o farti dire il negozio, andare assieme.. vedi te.. e al posto di questo farti dare piante, materiale o altro..
E come ha detto Blu è importante spiegare al parentame/amiche ecc che ogni pesce ha bisogno di tot litri/valori/compagnia o meno.. e quindi siccome ti spiacerebbe dover rifiutare un regalo preferisci che nn te li regalino ;-)

@ndr3a 04-07-2005 10:35

i vostri consigli sono PAROLE SANTE!! , infatti alla mia amica ( dopo averla cazziata ) ho fatto capire che , come da voi suggerito , un animale non và regalato come un oggetto, ma che allevare un animale richiede l'adozione della regola delle 3 "ne", ossia , passioNE,attenzioNE,InformazioNE.
credo che la prossima volta non entrerà in un negozio di animali per fare un regalo.
comunque il pesce lo abbiamo riportato indietro e al suo posto ci siamo fatti dare altri accessori...continua l'allestimento!!!!

Grazie a tutti...spero di contare su di voi per i prossimi consigli..!!! :-))

melkain 04-07-2005 11:09

;-) Hai fatto una buona azione!

Cleo2003 04-07-2005 13:38

Ottimo ;-) meglio cominciare bene piuttosto che correr dietro ai problemi :-)

Nightsky 04-07-2005 14:20

bene.
sei forse uno dei pochi che riporta i pesci indietro invece di tenerli(male)...

;-)

@ndr3a 04-07-2005 16:07

visto che siete cosi gentili , voglio approfittare della vostra esperienza...
ho una vasca da 96 litri, e vorrei capire quale biotopo posso adottare, io fino ad ora ho pensato a quello amazzonico ( credo uno di quelli meno complicati e per me che sono neofita credo sia il migliore )...ho comprato del ghiaietto come fondo... ma quali "Pesci prendere"????

Grazie spero in una vostra risposta!!!

:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.