![]() |
deltec mce 600
buon giorno a tutti, avrei bisogno di sapere se il mio skimmer sta funzionando bene.
Nel lato del bicchiere dove si forma la schiuma nel giro di 3/4 giorni le pareti si riempono di sporco mentre nell'altra parte del bicchiere si accumula soltanto poca acqua molto sporca(2/3 cm). Probabilmente schiuma troppo "secco". ho provato tutte le regolazioni (bicchiere più in basso, aria, pulizia calcare vicino alla pompa ecc) ma il risultato è sempre lo stesso. Mi chiedo se questo sia normale o posso fare qualcosa per migliorare le prestazioni dello skimmer. grazie andrea |
secondo me è normale, leggi il mio articolo sul portale sul come regolarlo: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...oi/default.asp
|
grazie Danilo questo mi conforta! avevo già letto il tuo articolo e avevo notato su una foto che il livello dell'acqua era più alto del mio a parità di sporcizia accumulata sui lati ..... e questo mi aveva fatto venire il dubbio.
Ho inoltre notato che nel tempo i valori dell'acqua sono migliorati da quando ho inserito il deltec (prima avevo un sea clone) e lui schiuma meno..ma questo credo sia normale. Ultima cosa, ora che ho messo la sump mi conviene cambiarlo o può essere sufficiente (190 litri netti). ciao grazie andrea |
Il fatto è che in sump puoi mettere qualcosa di molto più performante... in fondo per come è costruito funziona come se avesse il freno tirato...
potendo io lo venderei e cercherei qualcosa di molto più performante |
In effetti ho intenzione di cambiarlo appena posso .... ho da poco cambiato plafoniera e non vorrei rischiare il divorzio! mi hanno consigliato lg 600/150 o H&S
ciao andrea |
Secondo me con la versione 600/150 o H&S 150F2001 rischi forse di essere troppo potente, su H&S proverei anche un 110F2001
|
Oppure un Lgm 450
|
adesso cerco in giro per rendermi conto dei prezzi o per trovare qualcosa usato tra quelli che mi avete consigliato.
avrei bisogno anche di un reattore di calcio...ma questa è un'altra storia... grazie :-) ciao andrea |
se userai il deltec ancora io ti consiglio di provare a togliere il rubinetto, il rubinetto riduce il flusso di aria (forse 30, 40 litri)
senza rubinetto ho osservato un aumento di schiuma rispetto a prima con il rubinetto tutto aperto. ciao |
***dani***,
Ho trovato come migliore la soluzione che prevede la quasi totale apertura della valvola, ma senza lasciarla completamente aperta. raffaele85, Quote:
Inoltre lo scivolo (detto invadente da Dani) puo' essere tagliato (io lo ho fatto) fino poco sotto il pelo dell'acqua, senza che aumenti il rumore. Anche il tubo in uscita puo' essere tagliato e avvicinato alla parete in modo da risultare meno invadente (insieme allo scivolo). In sintesi se schiumatio appeso deve essere sembra molto buono il deltec (io nitrati e fosfati quasi azzerati) l'unico problemae e' che non posso dormire piu' in sala (dove ho l'acquario) quando litigo con mia moglie :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40. |