![]() |
ballast su PL
Ragazzi, un pò di tempo fà, non ricordo più dove, :-( avevo visto come collegare un ballast di lampade a risparmio energetico su PL.... qualcuno può aiutarmi, il ballast ha 4 contatti, la PL 2, quali dei 4 del ballast vanno usati???
Grazie a tutti..... :-)) :-)) :-)) |
Mariolino62, bisogna vedere com'è fatto quello che hai smontato. di solito le coppie sono vicine e vanno collegate alle rispettive montate sul tubo
|
Funziona per le PL con attacco 2G11 (4 pin), come le Osram Dulux L.
Quelle con attacco G23 (2 pin), come le Osram Dulux S, hanno lo starter incorporato e dovresti usare solo il reattore-zoccolo... ... Magari collegando i fili 2 e 3 del ballast si accende -28d# , ma se ti ritrovi biott e negher, non venirmi a cercare sotto casa :-D Procurati una PL con attacco 2G11 che fai prima #36# |
luca2772, dici che non funziona con le G23?
a parte che non avevo capito che avesse solo 2 pin sulla lampada #12 ma se provasse e mettere in parallelo 1/4 e 2/3... Mariolino62, chiaramente vale quello che ti ha detto luca2772, per il discorso biott e negher :-D :-D tanto in un modo o nell'altro mi sa che quel G23 lo butti... guarda nel sito di acquaportal dove spiegano come ricavare il ballast di recupero se ci fosse mai scritto qualcosa |
Quote:
mi sembra di ricordare che andassero collegati i due pin opposti del ballast, ma prima che mi scoppiasse il neon in faccia ho preferito chiedere.... nessun'altro.... ? :-)) :-)) :-)) |
Quote:
... resta il fatto che fare un mix fra un alimentatore elettronico ed un sistema che è stato progettato per avere un volgare induttore in serie, a me sembra un modo per rischiare un fuoco d'artificio -28d# |
luca2772, per me tra un po' sentiamo il botto :-D :-D
hai presente quei film dove l'eroe di turno si trova davanti ai fili di una bomba a orologeria?? mi ricorda proprio quello :-)) |
Quote:
|
quando hai fatto la prova , dicci com'è andata a finire, interessa anche a me qs. soluzione :)
Comunque sia, solo io non riesco a trovare PL con wattaggio superiore a 13W ? |
Col 2G11 trovi le 36 e le 55W nei magazzini di materiale elettrico: sono usate nelle luci di emergenza ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. |