![]() |
BATTERI DELLA PROBIO: QUALI??????
Ciao a tutti,premetto che ho cambiato negoziante da un pò di settimane, visto che ho avviato da due giorni la mia nuova vasca senza batteri, adesso li devo mettere e la mia domanda è: QUAL'E' LA DIFFERENZA TRA IL BIODIGEST ED IL BIOPTIM?
Il mio negoziante ed altre persone mi hanno detto che sono tra i migliuori ma voi che secondo me siete le uniche persone da seguire mi sapreste dire quello che devo mettere per prima e quale dopo? GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!! #19 #19 #19 #19 |
da quanto ne ho capito io i biodigest sono i batteri e i bioptim la pappa per i batteri...
|
spero che sia così e non faccio danni grazie.
|
Squalo82, basta che non esageri col bioptim, che da quel che ho sentito in giro, un po' inquina
|
se hai messo roccie fresche io non darei il bioptim ne trovano a sufficenza da mangiare.IMHO
|
quindi mi consigliate di usare solamente il biodigest?
|
Squalo82, in maturazione di sicuro. dopo non dovresti più aver bisogno neanche del biodigest
|
però ho sentito e letto che quando fanno i cambi parziali ne inseriscono un pò di biodigest
|
Squalo82, sui batteri, come sul resto, ci sono diverse correnti di pensiero.
tieni presente che in generale se ne sa poco e niente su come funzionino i processi batterici in una vasca. la vasca deve funzionare anche senza fialette. io le vedo come un qualcosa che metti alla partenza o se ci sono problemi (tipo se vai a spostare le rocce o hai difficoltà a tenere a bada gli NO3), però se dovessi giurarti che effettivamente servono... beh, non lo farei ;-) |
sjoplin, io li vogliom mettere proprio perchè grazie al mio ex negoziante la mia vasca è diventata un porcaio di nitrati fosfati e chi più ne ha più ne metta, siccome ero e su tante cose ancora sono un neofita, ho cambiato la vasca piccola che avevo in una più grande senza mettere sabbia ma mettendo le stesse roccie che avevo ed aggiungendo acqua da una vasca perfetta di un mio amico che ha i valori perfetti e gira da 8 anni.
P.S. il negoziante l'ho mandato a quel paese!!!!!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |