![]() |
foto per identificazione alghe
Che tipo di alghe sono? Quale rimedio devo usare per eliminarle? Premetto che ho i nitriti a zero e i nitrati solo a 7,5 mg/l. http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe_148.jpg
|
Devi mettere tutti i dati relativi al tuo acquario, compreso il metodo di gestione da te adottato, oltre agli No3 dovresti riportare anche i PO4
|
E' un acquario da 100 litri, con molte piante, illuminato da 2 neon da 18 watt per 10 ore al giorno. Efettuo il cambio d'acqua regolarmente una volta ogni 15 giorni: l'intero ecosistema è regolato da un filtro biologico normale composto da meteriali filtranti, cannolicchi e lana di perlon. Fertilizzo con ferro liquido e pastiglie e tutti gli altri valori oltre ai nitriti e nitrati rientrano mediamente negli intervalli stabiliti.
|
dovrebbero essere alghe nere a barba, cmq la soluzione migliore è :
cambi d'acqua settimanali nitrati e fosfati bassi immissione di Co2 oppure aumento della Co2 in vasca introduzione di lumache (neritine) sifonare il fondo settimanalmente sostituire i neon se hanno più di 8-9 mesi |
Puoi provare a togliere l'anubias dalla vasca e immergerla in una soluzione 1:10 di acqua ossigenata finché le alghe non diventano bianche STANDO ATTENTO A NON IMMERGERE ANCHE LE RADICI. Poi sciaqua abbondantemente sotto l'acqua corrente e rimetti la pianta in acqua. Non cercare di toglierle direttamente in vasca perché le spore delle bba tendono ad attaccarsi ovunque e poi ti ritroveresti invaso.
Per gli arredi se sono colpiti invece fagli un bagno direttamente d'acqua ossigenata finché non si staccano le alghe e poi sciacqua bene. Per gli altri rimedi quoto ciò che è stato già scritto. |
Che piante hai e quante ne hai? Quanti pesci e quali specie ospiti?
Quelle alghe si sviluppano generalmente per la presenza di eccessiva materia organica in decomposizione. |
stefas, i dati della vasca inseriscili nel profilo... chi ri vuole aiutare sarà facilitato ;-)
|
Grazie a tutti per le risposte date finora. Ho provato a inserire delle lumache e nello specifico delle neritine ma purtroppo dopo poco sono state mangiate dai botia. La popolazione è composta da una coppia di scalari adulta,oltra a 3 scalari molto piccoli, 2 botia, 4 corydoras e un piccolo gruppo di guppy che ormai da diversi anni riesco a far riprodurre regolarmente.
Potrebbero essere cianobatteri oppure sono alghe? Un tratamento con piccole dosi di eritromicina, come ho letto da altre parti, potrebbe eliminarle? |
Premetto che non ho mai usato della Co2 per un motivo più che altro economico. Il suo uso aiuta a diminuire questo genere di alghe o cianobatteri? Ho notato inoltre che questo problema si presenta prevalentemente nel periodo estivo: la temperatura comunque grazie a una ventolina non supera mai i 28 gradi, per cui dovrebbero comunque esserci i regolari scambi di ossigeno tra l'acqua e l'ambiente esterno.
|
No non sono cianobatteri, ma probabilmente alghe rosse.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. |