AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Test salifert (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99405)

nesto 26-09-2007 16:46

Test salifert

Ho notato una discordanza tra i test del calcio e quello dello stronzio della Salifert.
Il test del primo, per l'acqua della mia vasca, mi fornisce un valore di 400.
Facendo il test dello stronzio ( che in parte è identico a quello del calcio) mi da un valore che è talmente alto da non essere misurabile (prossimo al 650). A nessuno di voi è capitato? A voi i risultati dei due test corrispondono?

fra81 01-10-2007 23:17

Ho provato a farlo e oggi e ho capito che la prima siringa la devi versare tutta e poi con la seconda vedi quanto è il valore del Ca ;-)

***dani*** 02-10-2007 10:54

Il valore dei test è lineare, quindi se finisci la prima siringa, come dice fra81, riempi la seconda e poi sommi i due risultati (per il calcio mi pare 500 + il valore della seconda siringa)

gthunder69 02-10-2007 11:32

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Il valore dei test è lineare, quindi se finisci la prima siringa, come dice fra81, riempi la seconda e poi sommi i due risultati (per il calcio mi pare 500 + il valore della seconda siringa)

sei sicuro che sia così?( a scanso di equivoci, la mia è una domanda vera, non retorica :-) ) la formula indicata nelle istruzioni salifert, riporta un andamento lineare nel range 0 - 500 mg/lt, ma non ci sono informazioni dell'andamento della curva al di fuori di quel range, per cui potrebbe continuare linearmente come anche no...

nesto 02-10-2007 13:53

Sta di fatto che i risultati dei miei test non corrispondono

***dani*** 02-10-2007 14:57

Quote:

sei sicuro che sia così?( a scanso di equivoci, la mia è una domanda vera, non retorica :-) ) la formula indicata nelle istruzioni salifert, riporta un andamento lineare nel range 0 - 500 mg/lt, ma non ci sono informazioni dell'andamento della curva al di fuori di quel range, per cui potrebbe continuare linearmente come anche no...
si, assolutamente si... confermato da mr. salifert in persona fra l'altro (anche se non a me direttamente ma ad ik2vov)

nesto io continuo a capire cosa non corrisponde... troppo stronzio?

gthunder69 02-10-2007 15:10

Quote:

si, assolutamente si... confermato da mr. salifert in persona fra l'altro (anche se non a me direttamente ma ad ik2vov)

perfetto, grazie mille, mi hai tolto un dubbio che mi portavo da un pò .

Quote:

nesto io continuo a capire cosa non corrisponde... troppo stronzio?

certo che messa così potrebbe pure essere fraintesa... :-)) :-))

SJoplin 02-10-2007 15:17

***dani***, c'è però la faccenda dell'aria nella siringa che non mi convince... non è il solito dubbio trito e ritrito (lì alla fine ci sono arrivato :-) ) però quando vai a fare la seconda siringata, se non stacchi il beccuccio e lo vuoti secondo te cambia qualcosa rispetto alla prima? non so se mi son spiegato...

ste_i76 02-10-2007 15:28

scusate ma quando fate i test riempite solo la siringa o anche il beccuccio giallo?

***dani*** 02-10-2007 15:52

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
***dani***, c'è però la faccenda dell'aria nella siringa che non mi convince... non è il solito dubbio trito e ritrito (lì alla fine ci sono arrivato :-) ) però quando vai a fare la seconda siringata, se non stacchi il beccuccio e lo vuoti secondo te cambia qualcosa rispetto alla prima? non so se mi son spiegato...

No... perché sei nella stessa condizione della prima siringata.

Prima inserisci il beccuccio, ed aspiri, alla fine hai la siringa ed il beccuccio pieno di liquido ed un po' di aria. Poi butti fuori tutto, ed a rigor di logica la siringa rimane vuota, e così via.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.