AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Approfondimento schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99397)

nimiche 26-09-2007 16:19

Approfondimento schiumatoio

Salve, sono posessore di una vasca Elos 120 Top che monta uno schiumatoio NS500. La vasca è da circa 1 anno gestita con Xaqua con risultati confortanti. NO3 e PO4 praticamente a zero considerando una popolazione di 10 pesci di medie dimensioni, e la presenza di 6 acropore regolarmente alimentate con i prodotti xaqua.
Ora mi chiedevo se l'efficienza del mio schiumatoio era da ritenersi buona oppure se non fosse il caso di passare a qualcosa di diverso. Mi spiego meglio avendo No3 e Po4 a zero sono sicuro che lo schiumatoio ha tolto tutto quello che doveva eliminare oppure potrebbe esserci ancora qualcos'altro da togliere? La mia acqua tende sempre a rimanere un po verde anche se utilizzo regolarmente il carbone attivo

***dani*** 26-09-2007 19:23

Così come l'hai raccontato dovrebbe essere tutto a posto.

Hai l'elos 500 vecchio? Perché potresti ordinare il kit del 500 nuovo oppure addirittura del 1000.

Per l'acqua potrebbe dipendere da tante cose. Puoi postare una foto della vasca? Che luci usi e da quando non le cambi?

Appena puoi compila il profilo magari prendendo spunto dal mio.

nimiche 26-09-2007 22:35

Ma diremo che la vasca in effetti è a posto, lo schiumatoio è stato potenziato e le luci (Sfiligoi Soleset 2x250 HQI+4x24 T5) sono state cambiate di recente. La mia curiosità nasceva dal capire che differenza poteva esserci tra il mio e ad esempio un H&S o un Deltec. Cioè mi chiedevo se dovessi affiacare al mio uno di questi l'evventuale migliore schiumazione cosa andrebbe ad eliminare che il mio non elimina? Mi sono fatto un ragionamento del tipo il mio riesce ad eliminare tutto quello grande fino a x micron gli altri riesco a spingersi anche oltre.

BarraKuda 26-09-2007 23:16

..

ciao, parlo per esperienza vissuta, anche io ho il tuo acquario e avevo il tuo stesso skimmer nel mio caso quello vecchio.Poi ho cambiato pensando di andare a migliorare ed ho preso un H&S 150 beh se devo dire il vero non ho visto nessun cambiamento sia come valori che x il resto.Secondo me spesso ci si fà un pò influenzare dalle mode...Ciao

nimiche 27-09-2007 08:43

schiumatoio

Bene era quello che volevo sentire.
A detta di molti sembra che lo schiumatoio Elos sia una schifezza, onestamente mi sembra che funzioni a dovere o per lo meno che faccia quello che deve fare con onestà. Alcuni mi hanno detto che con lo skimmer tuo H&S riesce a togliere molto di più rispetto a ELos. Tu mi confermi che è tutto relativo.
Ciao

VIC 27-09-2007 09:05

Squadra vincente......non si cambia, :-) perchè cambiare se tutto è ok?

emio 27-09-2007 09:16

...concordo con VIC.........
...comunque gli ski Elos non sono affatto una skifezza (con la K fanno ancora piu' skifo)....a me sono sempre piaciuti e per questo in passato sono stato sbertulato varie volte anche pubblicamwente nel forum........almeno in italia sono unici nel loro genere...secondo me con alcune piccole modifiche potrebbero diventare dei grandi ski.....
...a proposito delle mode......te ne sei accorto adesso ?

BarraKuda 27-09-2007 09:24

..

Confermo e sottoscrivo!!!!cmq se nn erro un guru del forum nonche sx moderatore :-D ha lo stesso skimmer...

VIC 27-09-2007 09:27

Che vuol dire?? mica tutti i mod sono guru......vedi me!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

***dani*** 27-09-2007 11:41

Più di uno sta provando schiumatoi Elos attualmente :-) me compreso... (ho messo un post nel forum Elos di presentazione del 1000 nella mia vasca) prima avevo l'H&S 150F2001 e sto provando l'NS1000, a sentimento pare essere ottimo come schiumazione, ma fino a quando non mi decido a rifare i test aspetto a tirare le "mie" conclusioni. Per altro l'H&S 150F2001 andrebbe confrontato con l'NS500 quindi io parto avvantaggiato.

Cmq se hai preso già il kit di ammodernamento, secondo me, non c'è motivo di cambiare, soprattutto con i valori che hai.

Al limite prova ad usare l'ozono, con attenzione e parsimonia, visto che gli skimmer elos sono praticamente gli unici insieme shuran, se non sbaglio, che ti permettono di dosarlo... dovresti vedere una enorme differenza soprattutto di limpidezza dell'acqua, ed un redox altissimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.