![]() |
dubbio valori.
Ciao ragazzi
acquario 60l biotopo asiatico. pesci: colisa, rasbore, botia e un ancystrus temp. 28° valori ph 7 gh 6 kh 5 no3 5mg no2 (il colore tendeva al giallino ma nelal scala cromatica nn esisteva per cui penso sia bianco) quindi penso 0 mg po4 1,50 (non sono altini?) fe 0mg ( non è trp basso?) fertilizzo con protocollo base seachem.i valori sono stati presi meno di 1 ora dopo l'accensione delle prime luci. a voi il giudizio |
si i po4 sono un po' altini la proporzione consigliata rispetto agli No3 è di 10/1 (No3/Po4) il ferro dovrebe essere sempre presente in una vasca con piante rivedrei la quantità di ferro immessa tenendo presente pero' che il ferro della saechem è gluconato e non chelato e che quindi precipita in poco tempo
|
per i po4 non ne capisco il motivo...forse è morto un pesce che da giorni non vedo più...sarà in mezzo alla foresta. inftt ho inserito due caridine magari se lo pappano loro :-)
per il ferro invece che devo fare?? i nitrati alti però mi servono per la nymphea che ho in vasca...penso. |
No3 a 5 non sono affatto alti, per il ferro aumenta un po' le dosi ed effettua il test cosi' puoi determinare la quantità necessaria
|
il test di ferro si deve fare in un determinato momento della giornata?
|
io procedo in questo modo, introduco ferro e dopo un paio di ore vado ad effettuare il test per vedere a quanto è salita la concentrazione e cosi' mi posso calcolare le dosi da aggiungere ogni volta, nei giorni successivi faccio altre misurazioni per vedere quant'è il consumo reale della vasca e vedo se è il caso di reintegrare o no, il mio valore non scende mai al di sotto di 0,1..
Utilizzando ferro chelato ( compo) immetto una sola dose a inizio settimana perchè essendo appunto chelato il ferro dovrebbe rimanere stabile (non precipita) e quindi venire assorbito, nel tuo caso con il ferro gluconato è conveniente introdurre piccole dosi giornaliere perchè rischi che il ferro precipiti e rimanga in vasca e a lunga andare potrebbe causarti un accumulo eccessivo. Spero di essere stato chiaro se hai dubbi chiedi pure :-)) |
ok. compreso. più tardi farò i test e controllo. ho aumentatp un pò la dose...io cmq il ferro per il protocollo lo devo mettere 2 o 3 vlt a sett ora nn ric l'ho scritt là dentro...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38. |