![]() |
sali
la settimana scorsa, ho acquistato un flacone di sali "PLURI MIN" della WAVE.
http://www.fishfriends.it/popup_image.php?pID=2485 Sotto congiglio della negoziante, x far salire il ph da 6.5 a 7. cmq è vero che si possono usare x minerallizzale l'acqua d'asmosi? se è così, con l'aggiunta di questi posso usare solo osmosi? poi nel flacone c'è scritto x gli acquari di comunità, di metterne 2.5 ml x ogni 50 lt, x mantenere il giusto apporto di minerali. ma se somministro ogni settimana questi 2.5 ml il ph mi dalirà troppo? come mi devo comportare? |
Re: sali
Quote:
|
unadell1%, non lo conosco ma ho trovato questa discussione http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=57707
i sali vanno utilizzati proprio per portare l'acqua di osmosi (che ha durezza 0) ai valori desiderati. cosa c'è scritto nelle istruzioni oltre al dosaggio ? |
Scusa iside che prodotto usi e che valori d'acqua hai perche io mi sto impazzendo un po per raggiungere i valori ottimali!! adesso o ph e kh quasi perfetti ma il gh è basso!
|
Quote:
ma cmq rischio di trovarmi il ph alle stelle, se lo uso settimanalmente cm dice l'etichetta? venerdì vi posto tutta l'etichetta così vediamo se potete aiutarmi meglio #36# |
unadell1%, io non ho mai usato i sali perchè taglio l'acqua di osmosi con quella di rubinetto, però ho sempre saputo che servono per regolare i valori della durezza e non tanto del PH #24 potrei anche sbagliarmi.
aspettiamo pareri più autorevoli in merito ;-) |
Quote:
Milly ha perfettamente ragione, i sali regolano la durezza, ma non il pH (per regolare il pH si dovrebbere usare soluzioni acide o basiche, ma il discorso è un po' diverso). Come ti ho detto io uso acqua RO 100%, ma i sali non li compro...lavoro in un laboratorio di ricerca medica e lì ci sono tutti i sali del mondo!!! :-)) Si usano sostanze diverse per il GH e il Kh, in questo modo posso aumentare il GH senza modificare il KH Quindi, parto dalle polveri, mi faccio i calcoli per sapere quanti gr sciogliere in un lt di acqua RO e poi faccio i calcoli per vedere quanta ml di soluzione aggiungere per arrivare al GH e al Kh che voglio. Le polveri in realtà le puoi acquistare anche in farmacie specializzate, quelle galeniche. Se la cosa ti interessa ti posso indiccare i gr da farti pesare ed insegnarti poi come si fanno i calcoli per le soluzioni. fammi sapere, -28 |
Iside se mi dai qualche dritta sarei molto contento....
aspetto tue notizie :-) |
ti ho mandato un mp.
-28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. |