![]() |
schiuma ... alla grande....
almeno credo...
ho messo da una settimana circa il wave 400p... mi pare molto buono... voi cosa ne dite? a me sembra che la vasca ora sia molto più "pulita"... e ho già ridotto nitrati e altre schifezze... circa la questione dello schiumatoio .... a questo punto io sono per il SI sulle vasche da 45..50 litri in su..... (la mia è 75 lordi saremo sui 50 netti) anche se non in maniera estremista... mentre non mi pare indispensabile in quelle più piccole... allego foto della schiumatura... cosa ne dite? ciao :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat...400p_1_646.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...400p_2_149.jpg |
ottima schiuma! il colore sembra perfetto ma sembra ancora un po' liquida ;-)
|
dimenticavo... col 400p è indispensabile prendere l'acessorio "bubble stop"
per evitare di diffondere in vasca una miriade di bollicine... non dannose ma sicuramente "infestanti"... inoltre l'azione dello schiumatoio è un toccasana per l'ossigenzione dell'acqua in questi giorni di calura estiva... ;-) ciao :-)) |
bubble stop? e in cosa consiste? sicuramente è un problema di scarico cmq se delle bolle vanno in vasca
|
Sembra levane di schifezze.. #19
Il mio tunze sfigura in confronto #12 Ciao |
no, per me non è un problema ma una caratteristica della pompa che utilizza e della girante che "nebulizza" in maniera estrema... e in una vasca piccola
è più facile la "nebulizzazione" di ritorno, in quanto la pompa e dimensionata per acquari fino a 400 litri... ed è una 1100 litri ora.. ;-) anche il seaclone 100 che ho provato... lo faceva... anzi era peggio... ;-) :-)) |
Quote:
|
4-5 giorni!!??? -05 -05
azz... allora sì che schiuma! |
Vero...
Il 400p secondo me non è tremendo come skimmer, ce l'ha mio cognato su un 120litri e schiumazza benino... unici appunti che secondo me vanno fatti, è che per uno skimmer di queste dimensioni secondo me è inaccettabile dover tenere una colonna di schiuma di soli 4-5cm per vedere un pò di porcherie nel bicchiere... inoltre manda un esagerazione di bolle in vasca (a proposito, non conosco questo bubble-stop, se hai un link glielo faccio ordinare!). e la regolazione non è delle più intuitive... Rispetto ad un seaclone è un pò meglio, ma i 400 litri secondo me rimangono una vera utopia... anche un mio amico ce l'ha e in 200 litri non fà praticamente nulla... Direi invece che fino ai 90-100 litri è il top che si possa chiedere tra i prodotti commerciali, anche se il mio skimmer fatto in casa alla fine mi sembra più efficace (e se lo fosse veramente dico senza problemi che è stata solo fortuna di azzeccare delle buone combinazioni...) |
i prodotti li trovi qui...
http://www.crocitrading.com/index.ph...prodotti&wx=on dalle foto noto che forse hanno modificato il 400p rispetto al mio per quanto riguarda i tubi di aspirazione e mandata... mentre il bubblestop è a fine pagina ... dovrebbe castare mediamente sui 10..15 euro... (a me l'hanno dato ad un prezzaccio perchè preso con lo schiumatoio...) ciao :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. |