![]() |
acqua calcarea...
l'acqua calcarea fa male hai pesci???
ci sono rimedi oltre la ro? e c'è modo di scopire se è veramente come penso oppure? |
ad alcuni pesci fa male (vedi ad esempio la maggiorparte dei caracidi o le rasbore) ovviamente non è tossica quindi ci possono vivere a lungo ma non in condizioni ottimali, non si riproducono e possono sviluppare facilmente malattie (come la calcolosi renale).
per i poecilidi, carassi e alcuni ciclidi va benone. Cioè vorresti abbassare la durezza con altri mezzi ? |
bah... io ci misi due scalari... si ammalraono in poco tempo... uno morì e addio coppia... purtroppo li non ho nulla... devo fare l'acqua a casa e portarla... ma tutte le volte è peso... e lo faccio poco... ora per combattere le alghe ho messo delle lumache... ma mi sembrano sofferenti...quindi... dovrei trovare un modo per far cambiare l'acqua più spesso...
in sostanza ci sono 3 aeneus e uno scalare... a cui dovrebbe aggiungersi 1 ram... come posso fare??? un'altro impianto osmosi costicchia... e non essendo così forzuto... mi pesa portare 25l di tanica tutte le volte... per non contare che non ci vado spesso.... biocondizionatore e un giorno di riposo non farebbero molto vero? |
nessuno sa altro?
|
biocondizionatore e un giorno di riposo non farebbero molto vero?
no anche se lasci decantare l'acqua evapora il cloro ma la durezza non cambia. che valori ha la tua acqua di rubinetto ? |
la mia... nella norma...
anche quella.... solo che mi è sembrata molto più calcarea... più che la durezza... mi interessa òa "qualità".... se l'unica soluzione è un'altro ro... non è cosa buona |
ma ho chiesto una cosa molto difficile???
|
Brig, in realtà non si capisce granchè quello che vuoi sapere...
L'unica cosa che ti posso dire è che, se vuoi acqua tenera e ph basso, non c'è altro modo che tagliare l'acqua di rubinetto con RO. Pochi fortunati che vivono in montagna hanno a disposizione acque poco calcaree dal rubinetto... noi comuni mortali dobbiamo ricorrere giocoforza a RO. Tra l'altro tu sei di Massa, e lì il terreno è composto principalmente da calcare (come ben sai il marmo non è altro che carbonato di calcio pressato...), quindi il peggio del peggio. Purtroppo, o compri piccole taniche da 10 litri e fai molti viaggi, oppure devi rassegnarti e fare un Malawi (che non è poi male) :-)) :-)) |
malawi???
il fatto è che già è microbo di persè.... poi... non posso neanche sfarlo finchè il pesce rimane dentro... rischio il linciaggio o peggio... cmq... io volevo sapere se posso usarla senza avere grossi danni.... non chiedevo acqua tenera & co... ma i danni che fa il calcare.... e se si può evitare in altri modi oltre alla ro |
Al solito, se i pesci sono sudamericani, la loro aspettativa di vita si ridurrà di molto in acqua calcarea e le riproduzioni probabilmente non avverranno, oppure la prole non sopravviverà. Tutto qui :-( :-(
E... no, serve proprio l'acqua RO #36# #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. |