![]() |
Cosa e' un refugium?
Cosa e' un refugium?
io ho capito che e' una specie di vasca separata in cui è possibile mettere una parte dell'acqua acquario per isolare ad esempio un pesciolino malato e poterlo curare senza avvelenare gli invertebrati. Ma e' isolata o ci circola continuamente l'acqua dell'acquario? |
egabriele, quella che hai descritto tu è una vasca di quarantena, un refugium è una vasca separata collegata alla principale all'interno della quale è possibile allevare alghe "buone" che aiutano ad abbassere i nutrienti, generalmente è costituita da un fondo alto (dsb) ed è anche possibile popolarla con gamberetti, turbo,etc.. ;-)
|
bene a sapersi grazie bubi82 io intanto che aspetto il materiale per allestire il mio gioiellino studio studio studio :-D
|
egabriele,
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/Refugium.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/T...um/default.asp dai una lettura qui..troverai molte risposte ;-) |
egabriele, tieni conto che 1 refugium x avere 1 reale utilità deve avere dimensioni simili o poco + piccole della vasca principale, altrimenti servirà esclusivamente come riduttore di nutrienti se popolata di alghe buone
|
ma c'è qualcuno che lo usa? #24
|
:-)) :-)) ma non delle dimensioni giuste.
io + che altro ho 1 vaschetta x metterci animaletti strani :-)) |
preve84....io lo uso....affiancato alla vasca....con caetomorpha e caulerpa e qualche roccia viva e fondo alto mi ha assorbito tutti nitrati e fosfati....
|
Algranati, il solito :-D che tipo di animali strani ci metti? esserei primordiali? :-))
Lestat73, ma delle stesse dimensioni della vasca? -05 |
preve84,
lo usano in tanti ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |