AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   neolamprologus tetrocephalus e sexfasciatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99176)

Aluz 25-09-2007 10:49

neolamprologus tetrocephalus e sexfasciatus

ho sentito parlare molto poco di queste speci, che a me piacciono molto per le loro belle livree.
Qualcuno li conosce più a fondo? in che tipo di acquario possono essere inseriti?
Grazie

Aluz 28-09-2007 12:57

nessuno ha avuto esperienza con questi pesci?

osca 29-09-2007 23:38

ti so solo dire che i tetrocephalus sono molto aggressivi e credo che in meno di 300lt non ce stanno...

livleo 30-09-2007 22:00

Enrico mi raccontava di un esemplare di tretocephalus che ha tenuto in un acquario di 1 m e 30 che appiattiva gli mbuna contro le pareti!
Generalmente per il tretocephalus si consiglia una vasca di 600 litri, per il sexfasciatus una vasca di almeno 2 m di lunghezza.
Livio

Quote:

Originariamente inviata da osca
ti so solo dire che i tetrocephalus sono molto aggressivi e credo che in meno di 300lt non ce stanno...

Aluz 30-09-2007 23:26

ma gli mbuna non sono malawi?

livleo 01-10-2007 12:56

Sì e in genere molto aggressivi.
Il tretocephalus era parcheggiato lì in "pensione" per un breve periodo di tempo.
Livio

Quote:

Originariamente inviata da Aluz
ma gli mbuna non sono malawi?

CarloFelice 03-10-2007 02:12

Quote:

Originariamente inviata da livleo
Enrico mi raccontava di un esemplare di tretocephalus che ha tenuto in un acquario di 1 m e 30 che appiattiva gli mbuna contro le pareti!
Generalmente per il tretocephalus si consiglia una vasca di 600 litri, per il sexfasciatus una vasca di almeno 2 m di lunghezza.
Livio

Quote:

Originariamente inviata da osca

(avrei messo le faccine sbalordite ma non si inseriscono più) accidenti!!! io ho un tetrocephalus in 200l (180 in realtà) è vero, è abbastanza aggressivo e si comporta da mafioso. in vasca non viene realizzato niente senza il suo parere....realizzato, intendo come riproduzioni....sicuro del litraggio che hai scritto? mi sembra un pò troppo, posso capire 300 o 400 ma 600 mi sembra un litraggio da acquario di genova....

Aluz 03-10-2007 16:23

vai tranquillo carlo, livleo si tiene sempre molto laaaaargo #18

con quali altri amici lo tieni?

livleo 03-10-2007 16:29

Io non ho mai allevato il tretocephalus. Ho letto un po' in giro cosa consigliano altri acquariofili e su vari forum in che vasche lo allevano.
Quanto è grande il tuo tretocephalus? Credo giovane (posso sbagliarmi) È maschio o femmina? Credo femmina. Quello di cui mi ha raccontato Enrico era un maschio adulto.
Non vedo nulla di strano nel consigliare un acquario di 600 litri per un pesce così grande ed aggressivo. Lo dici anche tu che in 300 litri il tretocephalus "sopprime" il comportamento degli altri pesci.
Livio

Quote:

Originariamente inviata da CarloFelice
(avrei messo le faccine sbalordite ma non si inseriscono più) accidenti!!! io ho un tetrocephalus in 200l (180 in realtà) è vero, è abbastanza aggressivo e si comporta da mafioso. in vasca non viene realizzato niente senza il suo parere....realizzato, intendo come riproduzioni....sicuro del litraggio che hai scritto? mi sembra un pò troppo, posso capire 300 o 400 ma 600 mi sembra un litraggio da acquario di genova....

livleo 03-10-2007 16:31

Io mi tengo "largo" (come dici tu, bisogna vedere cosa dicono altri) perché voglio "vedere" il comportamento dei pesci. Non sopprimerlo o costringerlo alle mie vasche! Tenere un pesce solo comunque non ha molto senso.
#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
Livio

Quote:

Originariamente inviata da Aluz
vai tranquillo carlo, livleo si tiene sempre molto laaaaargo #18

con quali altri amici lo tieni?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.