![]() |
Riscaldatore vasca aperta..
La mia domanda e dovuta al fatto che devo allestire una vasca aperta che ospitera discu..misure 100x45x55 come plafoniera avrei scelto una della resun 2 t8 da 30w (non vorrei mettere troppe piante) il filtro ho gia un pratico 200 avviato su un altra vasca da 6 mesi puo andare? il riscaldatore....visto che la vasca dovra raggiungere i 28° almeno pensavo di mettere un jager da 200w visto che sono i migliori puo bastare oppure un 300w ma parecchio lungo (50cm)?? oppure askoll tronic? la temp minima dell'ambiente sara intorno i 18° ma con i riscaldamenti dovrebbe essere intorno ai 22#23, datemi qualche consiglio in generale visto che ci sto ragionando su non vorrei commettere errori
|
bè fai conto che la potenza del rscaldatore dovrebbe essere pari al volume netto della vasca moltiplicato x 2 anche se la vasca è aperta dovrà stare un pò più acceso, ma dipende a che temp. ambiente si trova la vasca e altri fattori correlati ...
|
x 2? Mi hanno sempre detto che un watt per litro era più che sufficente. Mi hanno fregato? A breve allestirò anche io un acquario simile (stesse misure e sempre aperto) con un riscaldatore che ha un rapporto di poco superiore a 1 w/l, pensi sia poco? Cmq pensavo anche di mettere un riscaldatore sotto al fondo, ho sentito che aiuta la circolazione nel ghiaino e il rilascio del fertilizzante dal substrato
|
Nel 100x45x55 metterei 250 o meglio 300w.
Il jager è ottimo, ma 200w, soprattutto per discus, è un pò tirato. |
Quote:
p.s. non ci sono discus. |
200 è meglio... il 150 lo tieni per le emergenze o per eventuali vasche di isolamento.
|
Il pratiko 200 è diciamo appena giusto per la tua vasca.
Potresti tenere il pratiko 200 ed affiancarlo con un filtro piccolino anche interno a spugne. Al pratiko deleghi il filtraggio biologico (lo tieni lento e lo riempi con molti canolicchi) così lo apri anche raramente, ed affidi il filtraggio meccanico al piccolo filtro interno (gli eheim non costano molto, sono ottimi ed anche esteticamente belli a vedersi) che pulirai ovviamente spesso. Inoltre, in caso di rotture hai sempre l'altro filtro che per un pò ti fa "reggere". Lo stesso eventualmente potresti fare per il riscaldatore. |
artdale, quoto, un pratiko 100 (45 euro circa) riempito di spugne darebbe una mano sia al biologico che al meccanico...
Ma se proprio si vuol fare una cosa fighissima, 2 pratiko 200 caricati normalmente: uno che aspira dal fondo e l'altro dalla superficie, per una super circolazione d'acqua!! #36# #36# Lo si collega in parallelo e si può saltare la fase di maturazione, inoltre sarebbe anche una soluzione ottima in caso di momentanea inattività di uno dei due filtri ;-) |
il filtro interno non mi va di metterlo, magari potrei usare un pratico 200 piu un pratico 100 ma poi ci sarebbero troppi tubi? e come caricherei il pratico 100 per il filtraggio meccanico? oppure prendere un ex700 o un eheim 2226 o devo andare su un ex1200?
|
Re: Riscaldatore vasca aperta..
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |