![]() |
discus con macchie?
Ho notato da 3 giorni che il discus cobalto ha cambiato tonalità del colore passando da un azzurro ad un blu leggermente più scuro e mi sono accorto, quando nuota leggermente in diagonale, che si intravedono delle macchie facendo sembrare il colore opaco. Il discus non da segni di sofferenza mangia regolarmente e nuota con vivacità. Qualcuno sa indicarmi se esiste un problema?
Grazie P.s. Nella prima foto allegata si intravedono le "macchie" http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_023_113.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_021_215.jpg |
Nessuno sa aiutarmi?
|
ciao e benvenuto su ap.
utile in questi casi sapere i valori dell'acqua. i cambiamenti di colore possono essere attribuiti a valori errati di ph.iol fatto che dimagrisca e si scurisca potrebbe essre provocato ho da una debolezza legata al pherrato o da problemi di flagellati intastinali.sono cmq utili i valori e qualsiaisi altra informazione legata al pesce ,colore delle feci ,respirazione etc.ciao lele |
Ciao capriolex, per cercare di aiutarti è necessario conoscere ulteriori elementi come le dimensioni della vasca, i valori acquatici (N02, N03, Ph e P04), il numero totale dei pesci e le specie allevate, l'alimentazione somministrata.
|
Grazie per l'interessamento.
L'acquario ha le seguenti dimensioni 100x50x45 contiene 3 discus, 3 scalari (dovevo allestire una nuova vasca per loro, ma purtroppo causa spazio li restituisco al pescivendolo in cambio di piante e prodotti vari), 5 neon, 2 cory, 2 bothia e 2 Ancistrus. Le piante sono anubias barteri var. nana, aponogeton boivinianus, echinodorus osiris ed altre da fondo che non so il nome. L'alimentazione la somministro 5-6 volte al giorno con secco discus della Hikari, super hi-food granulato ed alla sera del congelato a turno come artemie, chironomus, larve bianche etc. I valori misurati ieri sono: Ph 6.5 gh 5 dkh 3 no2 20 no3 assenti po4 0.5 Nh3 assente Il cambio dell'acqua, che effettuerò domani ed avviene con cadenza di 7-10 giorni (a seconda delle mie possibilità), lo faccio con 30 lt. di acqua demineralizzata e 15 lt c.a. di acqua del rubinetto. |
Quote:
Comunque, per ora ti consiglio di limitarti alla sola osservazione dei pesci, in caso di ulteriori ed eventuali nuovi sintomi, rivaluteremo la problematica. Ciao |
Grazie Polimarzio, effettivamente ho invertito i dati relativi agli no2 e no3 che sono da leggere rispettivamente di assenti e 20. Come da consiglio mi limiterò all'osservazione....nel caso, spero di no, di eventuali nuovi sintomi riprenderò questo topic o ne dovrò aprire uno nuovo?
Grazie di nuovo |
Quote:
Ciao ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |