![]() |
foglia anubias sciolta...
ciao a tutti..ho riallestito una vasca da 30 litri..due giorni fa ho inserito un anubias heterophylla,una microsorum pteropus e un anubias nana bonsai ancorata al tronco di giava..non ho ancora iniziato a fertilizzare aspettando un po l'acclimatizzazione delle piante nel nuovo ambiente e dato che comunque non sono piante che richiedono molta fertilizzazione..la vasca è gia avviata da tempo..utilizzo una lampada di 11 watt a risparmio energetico..
stamattina ho trovato una foglia dell'anubias bonsai praticamente svuotata..tipo sciolta.. fino a ieri sera non mostrava alcun segno d malessere.. i valori dell'acqua sono: no2 assenti no3 10 ph 7,3 kh 8 gh 8/9 po4 0,3 la temperatura è di 26 gradi.. secondo voi di cosa si tratta e da cosa puo essere stato causato? grazie per le eventuali risposte.. :-) |
hai pesci in vasca?
|
si allora ho neon, cory, caridine japonica e un otocinclus
|
Sembrerebbe mangiata da un ancistrus... non credo che oto e caridine possano conciarla così, nemmeno se affamati.
PS Neon e oto con i tuoi valori non ci azzeccano per nulla... |
non ho ancistrus in vasca..escludo sia stata mangiata..
e caridine e oto mangiano a sbafo, di certo non sono mai affamati... #24 nn credo proprio sia stato provocato da un pesce.... |
Lumache?!?
Nell'arco di una notte l'unico modo per ridurla così è mangiarla... l'anubias tra l'altro è piuttosto coriacea!! ...aspettiamo pareri illuminati!! :-)) |
però come foglia è molto strana molto piu' lunga rispetto alle altre
|
non ho nemmeno lumache..ieri notte era integra la foglia..nn so perchè resta piu lunga delle altre.. non ho idea di cosa le possa esser capitato..le altre foglioline stanno bene..boh #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. |