AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   filtro esterno per marino......??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98980)

Andrea Tallerico 23-09-2007 23:48

filtro esterno per marino......???

ragazzi mi sono deciso il mio cayman 60 da 75 litri diventerà marino ma con molta calma e con i vostri consigli.
Vi mostro le foto.
ho trovato una PLAFONIERA JALLI CM 60 LAMPADA HQI 150W+PL 55W secondo voi è adatta per il mio acquario e se si come faccio atogliere il cappello .
non riesco ci deve essere il sillicone che lo blocca.

consigli grazie

Bubi82 24-09-2007 00:03

non penso ci sia il silicone, dove ci sono le cerniere dovrebbe esserci 2 pernetti di ferro che si sfilano con martello e scalpellino o altro, e il coperchio dovrebbe sfilarsi. in ogni caso contando che devi togliere il coperchio, levare il filtro esterno etc.. è un peccato fai prima a farti una vasca a misura, ma se hai deciso... ;-)

Andrea Tallerico 24-09-2007 00:43

e di questa che me ne faccio?
ma il filtro non va mai usato neanche con resine o con carboni attivi magari azionata ad intervalli giornalieri per aiutare le rocce nel filtraggio? e per muovere l'acqua?

Andrea Tallerico 24-09-2007 00:44

comunque dicevo togliere anche la plastica nera superiore per facilitare l'attacco della plafoniera.

per la plafoniera che dici?

Bubi82 24-09-2007 00:55

la plafoniera va bene, avevo capito il coperchio... il bordo nero si è siliconato, il filtro esterno non è concepito per l'acquario marino, resine antifosfati generalmente si mettono o in filtro a letto fluido oppure a mollo in sump in una calza, nel tuo caso puoi ricorrere anche a un filtro a cascata e caricarlo con resine e carbone all'occorrenza, il movimento dell'acqua si affida alle pompe di movimento, non al getto di uscita del pratiko ;-)

Andrea Tallerico 24-09-2007 01:14

io ho due koralia 1 da 1500l/h possono andare?
ma se io carico il pratiko con le resine e il carbone non fa lo stesso utilizzo di quello a cascata?
La plafoniera mi permetterà di alleare di tutto sia molli che duri?
non c'è un modo per disisilliconare il bordo?

ciao grazie

Bubi82 24-09-2007 01:47

due koralia 1 vanno bene per i molli, per i duri non bastano necessitano di molta corrente, con quella plafo puoi allevare tranquillamente molli, e duri non particolarmente esigenti, montipore ad esempio. resine o carbone si mettono in quantità precise, nell'ordine di circa 1gr per litro, vuol dire caricare il pratiko con una o due calzette che in ogni caso lo rendono vuoto comunque (niente spugne,lana,canolicchi) e quindi inutile. per il bordo non so che dirti dovresti metterti li con pazienza certosina, taglierino e affettare la parte plastica per poi strapparla pezzo per pezzo ma è proprio un lavoraccio, guarda bene gli attacchi a bordo vasca della plafo secondo me riesci comunque a fissarla ai lati con il bordo ;-)

Andrea Tallerico 24-09-2007 02:04

ok quindi dici che il pratiko posso venderlo?

Andrea Tallerico 24-09-2007 09:45

a giorni dovrebbe arrivarmi la plafoniera vedremo

Bubi82 24-09-2007 09:58

Quote:

ok quindi dici che il pratiko posso venderlo?
#36# #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10.