AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Cambio jumbo vorrei evitare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9892)

gioiasas 29-06-2005 17:43

Cambio jumbo vorrei evitare

Cari amici ebbene si sono arrivato a dover cambiare nel mio reattore la Jumbo, adesso però vorrei evitare sbalzi di kh che faccio?
grazie LUCA

gioiasas 01-07-2005 15:23

non tutti insiene ..................le risposte una alla volta #07 #07

ALCANTURIDE 01-07-2005 16:36

Ciao, io non avevo neanche aperto il topic xchè pensavo si trattasse della solita richiesta di alternativa alla jumbo....
Cmq non capisco la domanda..., nel senso che io non uso la jumbo (ho provato e non ne voglio più sapere), ma cmq per ogni cambio che faccio nei miei reattori, se posso travaso e tengo l'acqua acida che c'è nel reattore in un recipiente a parte, lavo bene il reattore, lo ricarico, rimetto l'acqua e in poche ore tutti i valori in uscita sono a posto....
Non dovresti avere problemi di Kh, ma se del caso - monitorandolo - aggiungi uno stabilizzatore di KH - commerciale o farmacia (ricetta Rovero p. es #36# ).

Pack 02-07-2005 16:46

Quote:

io non uso la jumbo (ho provato e non ne voglio più sapere)
alcanturide posso sapere come mai non ne vuoi più sapere?? #24

simo1978 03-07-2005 13:01

Quote:

alcanturide posso sapere come mai non ne vuoi più sapere??
perchè se non trovi quella proprio perfetta ti ritrovi in uscita i PO4 anche a 2-3 mg/l #07 .... se sei fortunato si abbassa, se sei sfigato rimane così e ti tocca cambiare tutto (esperienza personale).

keronea 03-07-2005 16:44

ho caricato il reattore con la KorallenZutch jumbo adesso aspetto qualche giorno poi provo a misurare i Po4 e vediamo #24

Pack 03-07-2005 17:11

Quote:

Originariamente inviata da keronea
ho caricato il reattore con la KorallenZutch jumbo adesso aspetto qualche giorno poi provo a misurare i Po4 e vediamo #24

io l'ho già fatto 4 mesi fa....nessun problema di PO4 con la Korallen-zucht. cmq facci sapere anche te ok?? ;-)

simo1978 03-07-2005 19:01

infatti quella di korallen è ok ;-)

spero solo che continui ad essere ok e che non esauriscano la "partita buona" :-))

Pack 03-07-2005 19:04

Quote:

spero solo che continui ad essere ok e che non esauriscano la "partita buona"
lo speriamo un pò tutti quanti noi che la usiamo! #22

ALCANTURIDE 04-07-2005 10:02

ciao, scusate, ma ho riacceso il computer solo ora....
per rispondere a Pack, xchè a parte 2 tentativi con due jumbo commerciali, lavaggi, stralavaggi, anche con l'aceto, rilasciava sempre PO4!!!
Poi ho comperato quella di acquaingros e quella di Blucoral, ma mai aperte, sono ancora in garage e prima o poi metto un annucio e vendo tutto, non mi fido visti i miei esperimenti e quello che ho letto diverse volte nel forum....
La jumbo sarebbe fantastica, dico sarebbe, per tutto quello che rilascia di buono e per il fatto che si scioglie con un PH alto rispetto - ad esempio alla Knopp che uso - ma per i fosfati....
Non me la sento di riprovare visto che mi trovo bene come sono....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.