![]() |
Consigli su acqua RO e sali
Ciao ragazzi è da un pò che non scrivo...vi informo sulla situazione. Fra pochi giorni mi arriverà un nuovo acquario da 120 litri, un cayman, aperto. Avevo in mente di prendere come pesciotti dei cardinali e altri pesci che vogliono acque abbastanza tenere ed acide...quindi devo ricorrere all'acqua osmotica (pura)...i valori ideali dovrebbero essere PH:6,5 GH:8 KH:fra 4 e 7-8...il mio dubbio è: avendo i valori dell'acqua del rubinetto PH:7,5 G:10 e KH:8 posso avere i valori desiderati mischiando i due tipi d'acqua? il negoziante dove prendo l'acquario mi ha detto di mettere il 50% di acqua di rubinetto e l'altro 50% di acqua RO...ma non sono molto convinto...cosa mi consigliate? devo ricorrere per forza ai sali? se si mi sapreste dire più o meno il costo e una buona marca? grazie a tutti
|
bè con 50-50 non combini niente, puoi provare con 75#25 ... anche se per il ph ci vorrà co2 di sicuro ... altrimenti tutto Ro + appositi sali ... però se dopo devi usare co2 ti si abbassa ancora di +
|
Qundi devo prendere un impianto di co2? o qualche prodotto? per quanto riguarda i sali, costano molto? so che abbassano contemporaneamente sia gh che kh dici che vanno bene lo stesso? grazie per le risp
|
Quote:
|
Quote:
Comunque, Angel88, con quella acqua di rubinetto penso che 50% + 50% vada bene. Poi con torba nel filtro od impiantino di CO2 abbasserai il PH. |
Quote:
|
Angel88, supponendo di utilizzare una acqua RO molto buona, dovresti miscelare un 80% di acqua di rubineto e un 20% di RO. Con queste proporzioni dovresti ottenere GH=8 e KH= 6.5. Il valore di pH non lo si può calcolare a priori, dipendendo da reazioni chimiche. Il pH lo puoi correggere con altri mezzi che non sono quelli della miscelatura di acque differenti (ad esempio l'aggiunta di CO2 come ti hanno già suggerito)
|
Angel88, con 50/50 dovresti ottenere GH 5 e KH 4 col risultato che avresti più facilità di abbassare il PH (perchè il KH è più basso). Non so che altri pesci vuoi mettere, ma i cardinali staranno ancora meglio con GH 5 invece che 8.
|
Grazie mille a tutti, il negozio dove prendo l'acqua la vende pura (almeno così mi ha detto la proprietaria) quindi kh e gh zero, il ph però non so quant'è...grazie ancora
|
Angel88, il PH dell'acqua di osmosi pura non è significativo perchè può variare ampiamente (essendo il KH=0 non c'è effetto tampone). Varia molto anche solo lasciandola a riposo oppure agitandola, in quanto a riposo la CO2 dell'atmosfera si discioglie in acqua ed invece agitandola si libera dall'acqua verso l'atmosfera stessa. Miscelando osmosi con altra acqua (con KH significativo) il PH si stabilizza nell'intorno del PH dell'altra acqua. Quindi non ha interesse il conoscere il PH dell'acqua di osmosi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. |