![]() |
IL MIO PRIMO MARINO....
buongiorno a tutti...
ho deciso di passare al marino, dai discus... ho pensato di usare una vasca elos 120 x 50 x 50, con sump....secondo voi è una vasca adeguata?. vi ringrazio |
la vasca si...ma il resto?
|
la vasca è ok...quale altra attrezzatura hai ancora?
Cosa vuoi allevare..? ;-) |
mah,pensavo di tenere acanturidi e pagliacci...con qualche invertebrato e rocce vive... sull'allestimento ho cominciato ora a studiare sull'abc del marino e sui consigli di questo forum,ma intendo aspettare ad avere una preparazione suff. anche se mi aiuterà il mio negoziante,che sembra esperto,ed è un amico, quindi mi posso fidare...comunque accetto validi consigli....l'unica cosa che devo fare per l'illuminazione è chiuderlo,utilizzando il top del precedente Elos, che vendo perchè ha il filtro interno (altrimenti lo avrei tenuto)...purtroppo ho necessità di non lasciare aperta la vasca... consigli per le lampade?....
|
vasca chiusa? #07 #07 #07
|
FEBO, dipende che luce monti ora???? ti dovrai accontentare dei t5 come luce e questo insieme alla vasca chiusa ti limiterà un pò nelle scelte degli invertebrati,una vasca chiusa ha meno scambio gassoso e una meno ossigenazione dell'acqua ma nulla di impossibile da fare se fai la sump con un buon schiumatoio sei a posto.
|
abracadabra, oltre allo scambio gassoso e l'ossigenazione che è molto importante, la questione temperatura è un pò difficile da tenere a bada...
dico ciò perchè anche io avevo la vasca chiusa e son dovuto ripartire da zero.... |
robbax, se ha necessità monterà un refrigeratore o un peltiech che è meglio.
|
abracadabra, anche quello è vero..certo un refrigeratore è una bella spesa in confronto alle ventole :-D ...
non so...tutti me la hanno sempre sconsigliata la vasca chiusa e la mia esperienza mi ha portato a pensare che scoperta è meglio...ma questo è solo il mio parere ;-) |
robbax, anche il mio :-) micca ti dò contro ;-) ma se ha necessità di tenerla chiusa cosa fà non fà un marino ????? se poi riesce a tenerla scoperchiata tannnnnto meglio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. |