![]() |
Filtraggio e riscaldamento per un nanoreef...
Ciao,
sarà la decima volta che chiedo qualcosa sul nano, ma ancora devo decidere se farlo o meno... cmq, l'idea sarebbe di allestire un Wave box da 30 litri, vorrei semplicemente fare una piccola rocciata (4/5kg di piccole rocce vive) e inserire un piccolo crostaceo o paguro e un pagliaccetto "mini", al massimo un anemone come corallo. Quello che vorrei sapere però è sul filtraggio. In una vasca così piccola non metterei lo schiumatoio, ma è necessario utilizzare un filtro (col wave danno il piccolo filtro Niagara esterno), se è necessario con cosa dovrebbe essere caricato? Oppure posso farne a meno e lasciae tutto in mano alle rocce vive e ad un cambio d'acqua ogni 15 giorni del 30%? Per quanto riguarda il riscaldamento invece volevo chiedervi se è fattibile eliminare il termoriscaldatore ed affidarmi ad un cavetto riscaldante coperto da un sottilissimo strati di sabbia corallina (1/2 cm), sempre considerando la dimensione della vasca. ps: come mvimento pensavo ad una unica pompa "Koralia 1" (o sarebbe troppo potente? dovrei restare su una 300 lt/h per 30 litri di acqua?) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
approfitto della tua gentilezza:
per il filtro, si potrebbe pensare ad una soluzione interna nel minireef? cioè autocostruire una specie di doppiofondo (fatto sempre di vetro) di 4 cm e mettere all'interno degli scompartimenti caricati poi con queste resine e molte aperture a griglia per permettere un efficiente circolo d'acqua...e affidare tutto il movimento alla koralia1 (1500 lt/h in 30 litri...) il filtro dovrebbe essere caricato solo a resine antifosfati anche durante la sua normale vita (non solo per la maturazione) vero? Possibile che 1 cm di sabbia dia problemi?? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
il fatto è che questi piccoli filtri esterni sono molto rumorosi e l'acquario dovrebbe stare in camera...
quindi dopo la maturazione l'acquario potrebbe andare con la sola filtrazione delle rocce... |
Quote:
Quote:
|
Re: Filtraggio e riscaldamento per un nanoreef...
Quote:
Quote:
Quote:
in poche parole: l'accoppiata anemone/pagliaccio non è una cosa da nanoreef ;-) |
ma assolutamente nessun pesce o qualcosa si può tentare???
|
boxer, un piccolo gobide. però lo schiumatoio ti vuole, altrimenti non riesci a tenere a bada i valori
|
boxer....avevo un filtro esterno niagara e sfido chiunque a dire che faceva rumore.....e l'acquario stava a 25 cm dalle mie orecchie durante il sonno.
basta trovare la regolazione giusta della portata e non fa alcun rumore la soluzione dello scomparto sul fondo è follia in un acquario....non puoi gestirla assolutamente. ho capito che era un esempio ma puoi affidarti solo a cose esterne.....altrimenti ogni volta dovresti smontare mezza vasca ;-) continaua a leggere ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15. |