![]() |
a breve un nano con i contro ''nani''
si parla del mio nuovo nano per ora è solo un progetto che prende vita ma volevo rendervi partecipi csi a titolo informativo :D misure 50x35x35... meno di 50litri netti troppi per i miei gusti pero' piu' piccolo non si poteva per via della plafoniera... fondo di arag live di almeno 4cm.... movimento affidato alla mandata da una hydor L35 e ad una nano stream 6025.... in sump un troviamo sempre della mia amata Tunze un 9210 eccessivo? si lo so ma non mi importa i risultati si vedranno ;) illuminazione 1x250w hqi... rocce fiji... x chi tempo fa mi contesto il reef booster in 16litri... la mia foliosa verde apprezza e cresce velocemente... tornando al nuovo nano... sarà gestito parzialmente con il metodo zeovit
|
Sel988, secondo me c'è qualcosa da rivedere, in quasi 62 litri lordi a mio parere hai una strumentazione eccessiva:
-una l35 ha quasi la prevalenza di un eheim 1250 e a meno che tu debba giocare con una prevalenza di circa 1,65-1,70 metri vuol dire strozzarla praticamente tutta o quasi -un fondo di 4 cm ti da solo problemi all'inizio, o aumenti e ti fai un dsb o un jaubert ( ma in 35 cm di h perdi un sacco di colonna d'acqua) -schiumatoio troppo sovradimensionato ci vedrei meglio un tunze nanodoc - 250 w in neanche 50 litri netti e con quelle dimensioni vuol dire raggiungere super temperature e sprecare un sacco di fascio che ti esce dalla vasca -gestire con zeovit una vasca piccola sicuramente richiede mega precisione nei dosaggi ovviamente e come la penso io e non voglio "smontare" il tuo progetto ;-) |
ummm....io rivedrei le misure.....oppure penserei ai T5.....le hqi lòe vedo bene su vasche quadrate......
per il resto quoto bubi... Ciauz |
in 35 cm di acqua occhio alle HQI 250W rischi di scottare i coralli, e soprattutto se intendi inserire molli vuol dire farli soffrire non poco
inoltre avrai una evaporazione degnia di una sauna. una nanostream 6025 è più che sufficiente a muovere tutta l'acqua che hai, e pure di più, fai conto che io in quasi 70lt netti le mie 2 6025 le uso alternate. 4 cm di aragonite sono inutili e dannosi, avrai entro pochi mesi una i fosfati a mille e saranno poco controllabili, così come gestire il zeovit. |
nel mio nano odierno sono partito cn un fondo del genere e non ho mai avuto problemi del genere... ho sps... molli? no grazie cn questa strumentazione dei molli me ne faccio niente :) cmq non intendo allevare mica montipore digitate eh... ;-)
|
Sel988, ma sei di taranto? se si c'è solo un pazzo ke può mettere 250w su meno di 50 litri netti ..e ke ha una fogliosa da paura in un nano.. :-D
|
enrico t picchio :-D :-D
|
Dai scherzavo..cmq la fogliosa è veramente pazzesca -05 ..secondo me il progetto è un pò esagerato #24..ma sicuramente hai le conoscenze per provare..qualche volta fatti vedere da pino..soporattutto ora ke stiamo incominciano a realizzare il mio nano #18
|
enry purtroppo lavoro altrimenti come prima starei sempre da zio P cmq poi t faccio vedere le foto aggiornate della foliosa è cresciuta ancora e sta colando maledettamente :-)
|
Ok..se vuoi mandami un mp con le foto..oppure postale qui..così fai morire di invidia tutti i neofiti..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |