![]() |
Sarà la scelta giusta ??
Bentrovati :-)
Dopo varie ricerche ho scelto la vasca. Prima di continuare spiego cosa sto cercando di creare un acquario di soli pesci ma senza trascurare la possibilita di inserire qualche molle ma non per il momento Acuqario : Nuovo Ambiente Advanced 100 Askoll 100 x 40 x 51 (h) cm, spessore del vetro 8 mm, 170 litri -Filtro Pratiko 200; -Pompa 680 l/h; -Termoriscaldatore 200 watt; -Impianto illuminazione 2 x 30 Watt Visto che desidero lasiare la copertura superiore per il momento è solo pesci e lampade siano sufficenti ( se avete consigli ;-) ) se non erro ci sono anche delle modifiche che si possono effettuare già visto in altro post. non so se conoscete come si presenta il coperchio superiore sembra che ci sia la possibilita di alcuni spazi nella parte posteriore, per un eventuale schiumatoio Sto cercando di creare un acuario molto semplice... avvolte è la scelta migliore, senza esagerare visto che sarà il primo e non avendo esperienza. Ora mi chiedo quante rocce devo mettere?? dopo quanto posso inserire la sabbia e che spessore?? che tipo di sali consigliate?? Quali pompe di movimento #18 arrivo alla fine passo passo come avviare la vasca i primi passi Vi ringrazio anticipatamente conto su di voi ;-) Grazie Ciao |
emyus,
Così come vuoi impostare la vasca non va bene. ti consiglio una profondità di almeno 50 cm. Tutto l'apparato che hai elencato è di impostazione dolce, quindi non adeguato per un marino. La luce è nulla anche perchè sono neon t8 con scarsa penetrazione. il movimento è ridicolo il filtro interno non ti serve. leggi bene il forum e dai un occhiata alle foto di acquari, capirai che sono impostati in maniera nettamente diversa. io sn partito un po' come te e mi sono ritrovato a smontare e rifare tutto. ti consiglio di fare una sump se possibile, altrimenti mettere lo schiumatoio deltec mce600. In ogni caso imposta l'acquario per un marino e non per un dolce, bisogna spendere per vederlo funzionare altrimenti avrai sempre problemi e non sarai soddisfatto. ciao |
concordo... io ho preso un askoll stilus 80x35 e l'ho adibito a marino... ho finito da poco il mese di buio... ma sto facendo fare un mobile dal un mio amico fabbro per un nuovo acquario e l'askoll lo utilizzerò come sump... quindi, a mio parere, soldi spesi inutilmente.... :-(
p.s.: la sump io l'ho fatta mettere nel mobile ma ci sono sempre piccoli problemi... e credo che se continuo così ne avrò ancora dei piccoli altri... |
boterone,
problemi derivanti dalla sump nel mobile?? O da cosa? |
oltre il problema della sump nel mobile della askoll... che avrai letto nei miei post... lo stesso mobile è un attimino spanciato a destra, in modo molto lieve ma però spanciato... i bordi del mobile sono poco crepati (angolari)... l'acquario, essendo chiuso, ha i suoi pregi (poca avaporazione) e difetti (ogni volta che metto le mani in vasca devo togliere tutto)... e le ridotti dimensioni in profondita mi hanno "costretto" a creare una rocciata ripida...
e non ho ancora minimamente pensato a provare a incrementare l'impianto luci... insomma... piccole cose e acquisti che, a mio modesto e umile parere, se potessi tornare indietro, non rifarei... se poi parliamo della vasca presa in se stessa... sono solo 5 vetri.... ;-) ;-) ps: ho appena mandato una richiesta di preventivo per un 100x50x55... :-)) ps del ps: ma il filtro pratiko che lo usi a fare? a me almeno il negoziante me lo ha scontato dal prezzo e se lo è tenuto... |
Grazie per i consigli,
è da tenere conto che non sarà un acquario di barriera ma di soli pesci... per le luci t8 per il momento possono anche passare visto che avrò sol opesci e qualche alga :-) ops e roccia viva. |
Mi occorre sapere se basta per iniziare il 10% di roccie...
fare la maturazione e inserire un piccolo strato di sabbia Che sale consigliate e che tipo di pompe marca e modello Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. |