AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Fitoplancton x dafnie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98577)

maryer86 20-09-2007 20:55

Fitoplancton x dafnie

Oltre ke penso possa essere interessante x tutti..volevo sottoporre un dubbio ke mi è venuto da un paio di giorni.
Vi spiego in breve:
Ho avuto da poco un inoculo di dafnie x cominciarne la coltura così mi sn preoccupata di coltivare anke il fitoplancton x alimentarle.
Quindi ho messo una bottiglia trasparente da 2 litri sul balcone ke riceve luce diretta del sole dall'una al tramonto, inserendoci acqua dei cambi + un pò di alghe prelevate dall'uscita del filtro dell'acquario e un piccolissimissimo pezzettino di zukkina ke avevano lasciato gli ancy.
Dopo una settimana circa si è formata l'acqua verde..ke presumo sia fito.
Però, leggendo diversi articoli sulla coltivazione di quest'ultimo, specificano ke bisogna utilizzare un'inoculo da circa 20cc x cominciarne la coltura.
A questo punto scatta la domanda quasi ovvia: nn avendo utilizzato l'inoculo di fito cm è possibile ke sia riuscita a farlo "comparire" nella bottiglia? oppure quello pensate ke nn sia fito?
Nel caso in cui lo fosse come posso continuare al meglio evitando il crollo della coltura?
Ringrazio anticipatamente kiunque voglia risp :-))

maryer86 23-09-2007 20:43

beh...?
nn interessa proprio a nessuno?
eppure è utile saxe qste cose soprattutto x ki alleva cibo vivo!

maryer86 24-09-2007 15:39

vabbè..ho visto ke se ne parla già nel topic su come si allevano le artemie..
Quindi kiederei ai moderatori se possono kiudere questo topic visto ke sarebbe una ripetizione.. -28d#

Matteo_Guppy 15-03-2008 12:29

ciao maryer86,
alla fine com'è finita? 6 riuscita ad allevarlo???

maryer86 15-03-2008 15:01

il fitoplancton? Ma certo! :-))
e le dafnie ho notato che gradiscono molto anche!

Ogni qual volta devo rabboccare l'acqua evaporata dalla vasca delle dafnie (1 o 2 volte a settimana) lo faccio con quella meravigliosa acquetta verde e senza aggiungere altro cibo si stanno riproducendo che è una meraviglia!

maryer86 15-03-2008 15:06

ovviamente ne lascio sempre un pò nella bottiglia in modo che aggiungendo l'acqua dei cambi ridiventa di un bel verde intenso in pochi giorni

Matteo_Guppy 15-03-2008 18:05

1) Usi delle semplici bottiglie x acqua minerale?
2) Le chiudi col tappo?
3) Per iniziare metti l'acqua dei cambi con un pò di fertilizzante?
4) Quanto ci mette per essere utilizzato?

D.D.T. 16-03-2008 14:04

maryer86,
Ciao Maryer86
sono D.D.T. 68 (mi ci devo ancora abituare al linguaggio delle chat mi sento sempre un pò cretino)
interessa anche a me, essendo il fortunato possessore di due vaschette per la coltura di dafnie, attualmente alimentate esclusivamente a lievito.
anche perchè mi par di aver letto in giro che alimentando con fito , le dafnie hanno una migliore crescita ed un maggior apporto nutritivo soprattutto in proteine.
Quindi vengo alle domande:
Il fito ti sta crescendo anche ora in inverno?
soprattutto nella tua meravigliosa città che condizioni ambientali ci sono?
Immagino bottiglia aperta?

D.D.T. 16-03-2008 14:06

A dimenticavo le buone maniere
Grazie in anticipo :-)
-69

maryer86 16-03-2008 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Matteo_Guppy
1) Usi delle semplici bottiglie x acqua minerale?

si si, bottiglie di plastica da 2 litri

Quote:

2) Le chiudi col tappo?

assolutamente no! deve entrare aria
e non bisogna neanche riempirle per intero ma fino a prima che il collo della bottiglia cominci a restringersi. Devono avere una maggiore superficie d'acqua possibile a contatto con l'aria

Quote:

3) Per iniziare metti l'acqua dei cambi con un pò di fertilizzante?

penso che si possa mettere del fertilizzante
io all'inizio ho solo inserito alcune alghette prese dall'uscita del filtro e un pezzetto di zukkina sbollentata che avevano lasciato gli ancy

Quote:

4) Quanto ci mette per essere utilizzato?

la prima volta, l'acqua, ci impiega 2/3 settimane per diventare di un bel verde intenso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.