AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio 90 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98531)

Discols 20-09-2007 16:37

Il mio 90 litri

Salve, vi presento il mio 90 litri. Questo è il mio primo acquario, ed è un Acquadream80 della Acquatlantis.
Il filtro interno e caricato con lana di perlon, spugna grossa e canolicchi ed è stato avviato il 12/9/2007. La pompa è della Ehim modello 600 regolato sui 300 l/h. L'illuminazione e quella di serie con un neon da 18 W.
Per il fondo ho utilizzato il fertilizzante floredepot della Sera, ricoperto con ghiaiono blu scuro e nero. Ho inserito una "alberello" che proveniva dal mio girdino, l'ho lavato con l'idropulitrice e poi bollito parecchio, e mi sembra che stia molto bene.
Come piante ho inserito una Anubias ma nn so che tipo, una bacopa caroliniana, un egeria densa e una igrophila difformis. Per adesso crescono bene e peso che ci inseriro ancora una o due piante.
L'acqua è quella di rubinetto ed ora ha i seguenti valori: PH = 7,2 KH = 6°
GH = 12°d NO2 = 1 NO3 = 10 t = 26°.
Vedendo i NO2 peso che stia iniziando il picco e tra due giorni smetto di inserire i batteri.
Come fauna ho gia qualche idea, ma aspetto che il filtro maturi per decidere.
Insomma ditemi cosa ne pensate e i consigli son sempre ben accetti.Grazie

Paolo

Torakiki 20-09-2007 19:05

Il fondo e la radice non mi piacciono molto...troppo artificiali

ftoggos 20-09-2007 19:08

son il primo a commentare...
beh, mi spiace ma devo farti noare qualche cosina
partiamo dal fondo. non so perchè tu abbia scelto il blu e nero però se ti piace si lacia. cmq il fondo della sera non ne ho mai sentito parlare benissimo, però è pur sempre un fondo fertilizzato e dovrebbe andare. le piante che hai inserito come disposizione non sono messe benissimo perchè:
l'anubias, non va interrata ma legata ad un legno, la hygrophilia la dovresti mettere al centro sotto la luce perchè altrimenti ti si storce tutta...l'ho avuta ed è davvero camurrusa se la metti agli angoli...
la bacopa è una bella pianta a mio parere e un bel cespuglio darà le sue soddisfzioni... l'egeriea è trp al buio la devi curare per benino, mettila alla luce...
il legno...è enorme.. al centro non mi piace tanto, perchè non prove a metterlo in diagonale con una delle due punte messe in un angolo posteriore?? prova...

l'illuminazione è assolutamente insufficiente...per queste piante è discreta ma l'egeria te ne chiederà di più...

spero no ndemoralizzarti....chiedi tutto quello che vuoi e non aver paura di sbagliare qualcossaa. siamo qui per imparare...

Discols 20-09-2007 19:32

Quote:

Il fondo e la radice non mi piacciono molto...troppo artificiali
X il fondo posso datri ragione,in natura nn ne esiste di questo colore, ma il legno arriva direttamente dal mio giardino...piu natutale di cosi???

Quote:

beh, mi spiace ma devo farti noare qualche cosina
Nessun problema piu commenti fate piu son contento

Quote:

non so perchè tu abbia scelto il blu e nero però se ti piace si lacia
Ho usato questi colori per rendere lacquario piu scuro possibile in modo da far risaltare il piu possibile il colore dei pesci

Quote:

l'anubias, non va interrata ma legata ad un legno
questo nn lo sapevo...per cui devo legarla sulla radice?

Quote:

la hygrophilia la dovresti mettere al centro sotto la luce perchè altrimenti ti si storce tutta
buono a sapersi la sposto immediatamente

Quote:

l'egeriea è trp al buio la devi curare per benino, mettila alla luce
ok la sposto

Quote:

il legno...è enorme.. al centro non mi piace tanto, perchè non prove a metterlo in diagonale con una delle due punte messe in un angolo posteriore
Sembra enorme, ma ce molto spazio lbero x nuotara, comunque e gia in diagonale..piu di cosi nn si puo...

Quote:

spero no ndemoralizzarti.
Assolutamente NO anzi ti ringrazzio per i ottimi consigli...

Grazie 1000

simogeme 20-09-2007 19:54

a me il legno piace (si forse è un po' grossino).....da l'idea di un albero abbattuto....però ci metterei qualche muschio legato sui rametti a destra.....
il fondo non mi piace tanto....
:-) :-) :-) :-)

MarioMas 20-09-2007 20:01

DOvtresti aumentare le piante sullo sfondo ;-)

ftoggos 20-09-2007 20:16

più in diagonale intendo al posto della bacopa e della hygro. il muschio sui rametti sarebbe ottimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.