![]() |
qualcuno mi aiuto per favore... inizio a preoccuparmi...
riassunto:
-vasca 250 litri -valori buoni (come potete vedere sotto) tranne i nitrati che si sono abbassati a 15 circa -ho immesso exodin per 4 giorni perchè l'hepatus aveva i puntini bianchi e ho anche alzato la temperatura di un grado -ho iniziato a somministrare wodka l'8 sett e ora sono a 0,8ml al giorno -ho introdotto rowaphos per abbassare i fosfat (attualmente 0,05) purtroppo mi sono comparse delle alghe che formano una patina verde su vetri rocce e sabbia che non riesco a controllare.... non era mai accaduto... cosa devo fare?!! vi allego qualche foto ah, non credo sia un problema delle lampade comunque sono due Blv 150w 10k con 6 mesi di vita |
che pompe di movimento hai?
|
quante ore dai dii luce?
Che test usi? Da quanto tempo gira la vasca? Le alghe in foto sono cianobatteri... |
luce 8 ore
test salifert e jbl per i nitriti e il kh vasca allestita da giugno come si combattono i cianobatteri? |
Dopo 4 mesi sei gia a fotoperiodo pieno..errore.
Dalle foto vedo 2 acanturidi e altri pesci..errore. secondo me hai sovraccaricato troppo ed in fretta la vasca...la tua vasca non è ancora partita e te lo dimostrano proprio i cianobatteri..abbi pazienza e cerca di portare i nitrati a ZERO...potresti fare dei cambi d'acqua ma allungheresti ancora la tua maturazione...quindi farei un altra "cura di resine e poi di carbone. Per il discorso wodka non so aiutarti.. |
quante rocce hai?
|
non sarà mica un problema causato dall'exodin? avrà eliminato i puntini...ma mica anche i batteri buoni delle rocce? #24
|
preve84,direi che ci hai preso o almeno in parte ha contribuito insieme alla cattivella maturazione e troppa fretta.
|
abracadabra, sono migliorata in questi mesi! :-))
io purtroppo ho usato prodotti del genere tempo fa.... non ti dico il disastro...morivano tutti i pesci.... mi hanno detto che i "curativi" rilasciano rame..che andrebbe tolto in seguito con il carbone..... però non saprei! |
preve84, nò questo non contiene rame xerò essendo un disinfettante penso possa incidere un pò sui batteri che magari a vasca bella matura può non fare nulla o poco ma appena partita fà danni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44. |