AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Il PH non si abbassa, HeLP ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98383)

Kinson_Aqua 19-09-2007 15:50

Il PH non si abbassa, HeLP !

Allora ragazzi , il mio acquario non ne vuole sapere di darmi valori di ph più bassi di quelli di base .

Ho la mandata a destra e il diffusore di co2 sulla sinistra , praticamente è nascosto tra le piante di di idrofila che sono cresciute rapidamente.

Do d igiorno cica 35 gocce al minuto , ma il ph non ne vuole sapere di abbassarsi. Ho provato a mettere al minimo la mandata pensano di muovere troppa acqua ma niente .

Qualcuno ha dei suggerimenti ?

I valori attuali dell acquario sono :

ph:7.4
gh 7
kh 5
No2 0
No3 10

celticstar 19-09-2007 16:05

non so un esperto ma secondo me dovresti abbassare ancora un po il kh, portalo a 4 e dovrebbe essere ok

Kinson_Aqua 19-09-2007 16:08

secondo te quindi sarebbe un fattore di valori chimici e non qualche errore dovuto al troppo flusso che mando dal filtro ...

boh se qualcun'altro mi sa illuminare è ben accetto :D

il filtro è arrivato a maturazione , ancora non ho fatto cambi d'acqua , in caso sappiatemi dire #12

celticstar 19-09-2007 16:13

verifica quanta co2 somministri attraverso dei test, controlla le tabelle che legano il kh con il ph e la co2 e controlla se devi somministrarne di più o abbassare la quantità..

Kinson_Aqua 19-09-2007 16:48

allora ,son andato a vedere le tabelle checi stanno qua su Ap , con tanto di programmino excel :D

allora , immesis i dati mi segna che attualmente ho 4mg litro , e consiglia di dare 22 bolle al minuto .

Ho sistemato l'erogatore con questi valori , però vedo anche una tabella dove suggerisce di abbassare il kh incrociando appunto il mio ph 7,6 e il kh 5 .

forse indica di sistemare il kh una volta che la maggiore erogazione di Co2 non abbassa il ph ?

co2 poi è da erogarsi solo di giorno ?

celticstar 19-09-2007 17:14

forse ti sei perso qualcosa, leggendo sul forum ho imparato una cosa, per abbassare il ph utilizzando la co2 devi avere il kh costante.
Cioè fissi il kh a 4, eroghi X di co2 pari al valore necessario per ottenere il ph che vuoi tu (sempre guardando le tabelle)
fai gli incroci con kh e ph e vedi quanti mg di co2 servono.
Come fai a sapere quante bolle? Non si può, devi misurare costantemente la co2 in acquario con un misuratore e aumentare o diminuire fino alla quantità desiderata

celticstar 19-09-2007 17:16

la co2 va erogata solo di giorno (o perlomeno in presenza di luce), perchè serve per la fotosintesi,di notte le piante emettono co2 come tutti gli esseri viventi e aggiungerne altra è solo controproducente e a volte nocivo per i pesci

Kinson_Aqua 19-09-2007 17:38

guarda io ho preso sto programmino da qua
http://www.acquaportal.it/Software/

e inserendo dei valori mi era uscito co2 4mg litro , e usciva un valore di bolle da erogare di 22 . Tra l'altro sempre dentro sto programmino , incrociando kh e ph usciva fuori un valore troppo basso con conseguente consiglio di aumentare l'erogazione oppure abbassare il kh .

Kinson_Aqua 19-09-2007 20:36

l'indicatore askoll a liquido da sempre mancanza di co2 in acqua .

Dopo quanto posso vedere se ha fatto effetto la maggiore erogazione ?

mi sento un po perso, aiuto ç_ç

celticstar 20-09-2007 07:56

quando sinceramente non lo so, però dovresti tenerlo sottocontrollo.
Non è un misuratore continuo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.