AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   co2 nuovo metodo almeno credo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98375)

devistiger 19-09-2007 15:05

co2 nuovo metodo almeno credo

Possibilità di un notevole risparmio, con acido

citrico, bicarbonato di sodio.mescolando queste due sostanze si ottiene la produzione di co2 piu facilmente almeno in teoria.aiutatemi a sviluppare un metodo per usare questi 2 componenti

devistiger 19-09-2007 15:22

queste 2 sostanze provocano una grande produzione di co2

devistiger 19-09-2007 15:23

e poi la reazione dura molto piu a lungo di quella a gel e lievito

Mkel77 19-09-2007 17:58

il problema sta nelle quantità..............se ne metti poca la reazione non dura molto, se ne metti troppa il problema sta nel trovare recipienti e collegamenti che resitono alle pressioni che si sviluppano................la reazione è molto più "violenta" e più rapida di quella a lievito, per cui meno gestibile...............

e poi il costo dei materiali, limoni e bicarbonato costano molto più del lievito e dello zucchero.

devistiger 19-09-2007 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
il problema sta nelle quantità..............se ne metti poca la reazione non dura molto, se ne metti troppa il problema sta nel trovare recipienti e collegamenti che resitono alle pressioni che si sviluppano................la reazione è molto più "violenta" e più rapida di quella a lievito, per cui meno gestibile...............

e poi il costo dei materiali, limoni e bicarbonato costano molto più del lievito e dello zucchero.

le dosi sono 192 g di acido citrico e 252 g di bicarbonato e fallo dentro una bottiglia di vetro dello spumante avvolta nel nastro marrone per evitare che scoppi, poi un goccio d'acqua e comunque ho fatto due conti e conviene,un kg di bicarbonato lo paghi 1 euro e 1 kg di acido citrico lo paghi 2.50 euro

devistiger 19-09-2007 20:24

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77

le dosi sono 192 g di acido citrico e 252 g di bicarbonato e fallo dentro una bottiglia di vetro dello spumante avvolta nel nastro marrone per evitare che scoppi, poi un goccio d'acqua e comunque ho fatto due conti e conviene,un kg di bicarbonato lo paghi 1 euro e 1 kg di acido citrico lo paghi 2.50 euro

Mkel77 19-09-2007 21:04

Quote:

una bottiglia di vetro dello spumante avvolta nel nastro marrone per evitare che scoppi
e ti pare poco? Io non realizzerei mai una cosa del genere col rischio che scoppi, soprattutto se in casa ci sono bambini, o altre persone che non sanno cosa sta succedendo.
Ecco perchè questo metodo non ha molto seguito. ;-)

devistiger 20-09-2007 10:19

e ti pare poco? Io non realizzerei mai una cosa del genere col rischio che scoppi, soprattutto se in casa ci sono bambini, o altre persone che non sanno cosa sta succedendo.
Ecco perchè questo metodo non ha molto seguito. ;-)[/quote]

io l'ho testato e la bottiglia non scoppia perche la bottiglia dello spumante regge alle alte pressioni il nastro è per sicurezza vorrei provare con la bottiglia della cocacola

gfshalla 02-10-2007 12:44

#24 mmm...ci penserò...anche io ho pensato ad una cosa del genere...però è complicata da costruire come avevo in mente io... io volevo fare una base di bicarbonato e l'acido che scende goccia a goccia e provoca la reazione... adesso ti mando uno schizzo...

devistiger 15-10-2007 21:26

Quote:

Originariamente inviata da gfshalla
#24 mmm...ci penserò...anche io ho pensato ad una cosa del genere...però è complicata da costruire come avevo in mente io... io volevo fare una base di bicarbonato e l'acido che scende goccia a goccia e provoca la reazione... adesso ti mando uno schizzo...

scusami ma lo ho letto solo adesso il post se puoi rimandami lo skizzo
bella l'idea della goccia lo puoi fare con il beverino dei criceti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.