![]() |
cory panda
l'ho trovato oggi morto a galla era senza un occhio e con la pancia scavata non so' però se perchè lo hanno mangiato o per qualche malattia . avete idee?
era in un acquario di 15 lt con degli avannotti di plati ed i molly e 1 altro cory che per ora è vivo. il dubbio che ho è che possa essere morto per mancanza di cibo dal momento che non integro il cibo che do' agli avannotti (polvere + scaglie fini della tetra) i valori sono no2 0.005 no3 80 ph 8 e acqua dura (è un acquario essenzialmente di crescita per poecilidi) |
no3 80 è alto, in particolare può aver avvelenato il cory che sta sul fondo.
vedi qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129211 anche il ph è un po' alto (causa indebolimento del pesce) e se non cade cibo sul fondo, i cory vanno nutriti con pasticche da fondo (x quello rimasto fai 1/4 di pasticca ogni 2 gg). ti consiglio di mettere una pianta a crescita veloce che ti tenga bassi gli no3 (ceratophillum, ad es) e di fare attenzione a non eccedere col cibo agli avannotti. ciao, ba |
Quote:
gli avannotti sono di poecilidi ma per come mangiano sembrano piranha piante dentro ce ne sono (anche se non a crescita veloce a dir il vero a parte la salvinia) cmq ho cambiato il 15% dell'acqua e provvederò sabato a comprare qualche ulteriore pianta e a fare un ulteriore cambio di acqua e poi vedrò se ci saranno ulteriori decessi |
io ti consiglierei di cambiare almeno il 40%, 15% mi pare poco.
ho anch'io dei platyni e ho presente quanto mangiano.... ma soprattutto, chiedono sempre cibo! x questo ti dicevo di non esagerare.... ;-) l'equilibrio in vasche così piccine è difficile da mantenere... |
Quote:
però io ho il filtro biologico attivo la vasca è in funzione da 3 mesi ormai .secondo te devo lo stesso cambiare + acqua? cmq è difficile dal resistere di dar loro da mangiare quando si avvicinano al vetro ciao e grazie per l'interessamento |
I pesci nuotano lentamente e non hanno senso di fuga, il ventre é spesso incavato, quasi sempre nuotano in oblicuo e/o storto e sostano sul fondo con il capo rivolto verso il basso. Le branchi sono pallide o cambiano in un colore chiaro.
Diagnosi: infezione da protozoi emoflagellanti: la malattia del sonno. Cura: Disinfettanti per umani a base di blu di metilene o FMC. Per blu di metilene, una soluzione base con 1 gr di prodotto da miscelare in un litro di acqua e usando 1-2 ml di questa soluzione ogni litro di acqua dell’acquario per 1-3 giorni. Questa cura a volte non da grandi risultati. Filtrare l'acqua con carbone attivo per 36 ore. AVVERTENZE: l'uso di prodotti di cura uccidono i batteri del filtro, per tanto la cura con i prodotti di cura va fatta in una vasca di quarantena senza il filtro, solo una pompa. Per il FMC: questo antibiotico si usa solo in caso che il blu di metilene fallisse. AVVERTENZE: l'uso di prodotti di cura uccidono i batteri del filtro, per tanto la cura con i prodotti di cura va fatta in una vasca di quarantena senza il filtro, solo una pompa. Prevenzione: la trasmissione di questa malattia avviene di solito attraverso le sanguisughe, sono quindi più esposti alla malattia i pesci da laghetto, mentre in acquario la malattia può arrivare solo mediante somministrazione di cibo vivo preso in natura o alla convivenza in acquario con delle sanguisughe. Tutto chiaro? Per latre info scrivici, ti aspettiamo. Ciao Questa é una risposta pronta che ho preparato per yahoo Answers. I sintomi potrebbero essere quelli, anche se mi pare improbabile....... hai dato del cibo vivo? I valori dei nitriti e dell'acidita non sono a norma, ti incollo un'altra risposta pronta: Controlla i valori dell'acqua. é semplicissimo, tutti lo possono fare. Tutto il kit di test costa intorno ai 17 €, ma ne vale la pena. poi metti i dati raccolti a questo link, seleziona il tipo del tuo acquario, indica i valori rilevati e ricordati di seleziona con una "v" a sinistra i valori che vuoi calcolare. Il programma ti dirà se c'é qualcosa che non va nei valori ed eventualmente come correggere la situazione, ad esempio se il GH é troppo alto il programma ti consiglia un prodotto per abbassare il gh e come rimuevere la fonte del GH troppo alto. http://www4.sera.de/lab_quick/index.php?lang=it Questo programma é utile in questi casi. Se ci sono altri dettagli rispondimi, se non ti é chiaro qualcosa scrivimi, se ti annoi scrivimi lo stesso. Ciao |
ciao
no non ho dato cibo vivo ma il pesce lo avevo comprato da 15 giorni per cui quello che aveva mangiato prima non lo so' il problema è che era un pesce piuttosto timido si vedeva poco e ovviamente era sul fondo essendo cory per cui non so' se aveva quei sintomi mi studierè l'altro cory grazuie per il link ciao |
Be, se fosse stata quella malattia si sarebbe manifestata in 15 giorni...... finito le idee, chiedi nella sezione esperti indicando tutti i valori dell'acqua. Ciao
|
si, anche se (come tutti qui!!!!) hai il filtro biologico, con quel valore devi fare un buon cambio d'acqua, perchè evidentemente il sistema non è in equilibrio e devi ripristinare le condizioni ottimali dell'acqua.
guaranito, se i valori sono sballati non credo sia molto corretto diagnosticare malattie, soprattutto in modo così vago: ci sono schede di malattie fatte da lele molto buone da consultare. ciao, ba |
...in ogni caso intendo: quel cambio del 40% è da fare 1 volta, in seguito se i valori vanno a posto (no3 non sopra i 30), allora continua coi soliti cambi (puoi anche arrivare a 20%), altrimenti fai cambietti frequenti, anche un 5% al giorno finchè non vanno a posto, poi torni alla normalità.
e mettici una pianta a crescita veloce (che ti aiuta a tenerli sotto controllo). ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |