![]() |
Diatomee
Ciao, credo che le mie due anubias siano ricoperte in parte da queste brutte alghe. In particolare aumentano dopo aver inserito la dose settimanale di "Verde Incanto" (che credo faccia meglio a loro che alle piante stesse!!). Ho due otocinclus che si prodigano per pulirle ma hanno molto altro da fare :-)) quindi la solo loro presenza non basta. Cosa posso fare per eliminarle? L'acquario ormai è avviato da ca. 1 mese. Tutti i dati riguardo all'acquario sono presenti nel mio profilo. Grazie.
|
le anubias se colpite da luce diretta tendono a riempirsi di alghe, il verde incanto ti consiglio di cambiarlo per una linea di fertilizzazione piu' completa
|
Può anche darsi che il tutto sia adovuto alla non ancora completa stabilizzazione della vasca e dei filtri e quindi può essere normale.Altro motivo può essere l'acqua di rubinetto(se usi quella) che é ricca di silicati, fondamentali alla vita delle diatomee.oppure valore di fosfati alto.
|
L'acqua del rubinetto l'ho usata inizalmente ma con i ricambi dovrebbe essere stata sostituita da quella ad osmosi inversa. aspetterò un po' di tempo ancora la maturazione del filtro e poi eventualmente acquisterò un test per i fosfati.
|
se adesso usi osmosi pian piano vedrai le diatome scomparire.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. |