![]() |
provenienza caridina
ciao!!!
sto allestendo il mio 100 litri e improvvisamente mi viene un'insana voglia di vederci scorrazzare delle caridina... il problema è che sono stato molto selettivo nel scegliere i pesci. solo sud america. le caridina da dove provengono? si trovano in tutti i fiumi del mondo?! quante ce ne dovrebbero stare in 85 litri netti tenendo presente che ci sono altri pesci? |
caridine
le caridine japonica, provengono dai paesi asiatici, per tanto come biotipo puoi abbinarci pesci della stessa provenienza.
devi considerare l'aggressività e la taglia dei pesci con cui devono convivere. per il litraggio che hai ne puoi mettere anche 5/6 basta che tutto il resto della fauna sia compatibile e non affolli molto la vasca, considera che in genere ogni esemplare dovrebbe avere a disposizione circa 3 litri d'acqua, per gli invertebrati un pò meno ma rispetta il più possibile l'habitat naturale. ciaoooo |
Curiosità:La proporzione di 3 litri d'acqua da dove arriva #24 #24 #24 ?????
|
ma non era 1 litro per centimetro ?
|
3 litri, un litro per cm... raga ma dipende dai pesci!
|
Quote:
|
dubito che ci siano documenti a riguardo, comunque sarei interessato anche io a dargli uno sguardo
|
Re: provenienza caridina
Quote:
Per il nuimero dipende dalla specie e dalla loro grandezza. Puoi metterci 20/30 japonica come 100/150 orange. Ma che ti frega se non ci sono in sud america? Tanto anche i pesci magari saranno stati presi da luoghi a migliaia di km. di distanza. Piu' che altro assicurati che siano pesci che non te le mangiano o le uccidono. Ciao Enrico |
e assicurati che i pesci vivano anche in acqua con gli stessi valori che vogliono le caridine che sceglierai
|
Re: provenienza caridina
Quote:
ora che hai le orange parli solo di loro???ahahahahaah cmq io sto tenendo dalla mia esperienza, circa 110 esemplari nei mie cubetti del caridinaio tra adulti e nuovi nati....I litraggio è 25 litri lordi... ciao p.s. quello che conta tanto è la filtrazione e i cambi di acqua.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |