AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   provenienza caridina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98323)

gfshalla 19-09-2007 09:25

provenienza caridina

ciao!!!
sto allestendo il mio 100 litri e improvvisamente mi viene un'insana voglia di vederci scorrazzare delle caridina...
il problema è che sono stato molto selettivo nel scegliere i pesci. solo sud america.

le caridina da dove provengono? si trovano in tutti i fiumi del mondo?!

quante ce ne dovrebbero stare in 85 litri netti tenendo presente che ci sono altri pesci?

redcherry 19-09-2007 09:33

caridine

le caridine japonica, provengono dai paesi asiatici, per tanto come biotipo puoi abbinarci pesci della stessa provenienza.
devi considerare l'aggressività e la taglia dei pesci con cui devono convivere.
per il litraggio che hai ne puoi mettere anche 5/6 basta che tutto il resto della fauna sia compatibile e non affolli molto la vasca, considera che in genere ogni esemplare dovrebbe avere a disposizione circa 3 litri d'acqua, per gli invertebrati un pò meno ma rispetta il più possibile l'habitat naturale.
ciaoooo

TuKo 19-09-2007 10:34

Curiosità:La proporzione di 3 litri d'acqua da dove arriva #24 #24 #24 ?????

Marvin62 19-09-2007 10:43

ma non era 1 litro per centimetro ?

neo77 19-09-2007 11:11

3 litri, un litro per cm... raga ma dipende dai pesci!

TuKo 19-09-2007 13:17

Quote:

Originariamente inviata da neo77
3 litri, un litro per cm... raga ma dipende dai pesci!

Appunto chiedevo chiarimenti,perche sta storia delle proporzioni fa più danni che altro.Però se avesse dei riscontri oggettivi,da dove attingere info,sarei curioso di vederli.

neo77 19-09-2007 13:34

dubito che ci siano documenti a riguardo, comunque sarei interessato anche io a dargli uno sguardo

malawi 19-09-2007 14:15

Re: provenienza caridina

Quote:

Originariamente inviata da gfshalla
ciao!!!
sto allestendo il mio 100 litri e improvvisamente mi viene un'insana voglia di vederci scorrazzare delle caridina...
il problema è che sono stato molto selettivo nel scegliere i pesci. solo sud america.

le caridina da dove provengono? si trovano in tutti i fiumi del mondo?!

quante ce ne dovrebbero stare in 85 litri netti tenendo presente che ci sono altri pesci?

Le caridina ci sono solo in africa, asia e oceania anche se introdotte accidentalmente in qualche stato americano tipo le hawaii.
Per il nuimero dipende dalla specie e dalla loro grandezza. Puoi metterci 20/30 japonica come 100/150 orange. Ma che ti frega se non ci sono in sud america? Tanto anche i pesci magari saranno stati presi da luoghi a migliaia di km. di distanza. Piu' che altro assicurati che siano pesci che non te le mangiano o le uccidono.

Ciao Enrico

neo77 20-09-2007 00:03

e assicurati che i pesci vivano anche in acqua con gli stessi valori che vogliono le caridine che sceglierai

mattegm 20-09-2007 00:41

Re: provenienza caridina

Quote:

Per il nuimero dipende dalla specie e dalla loro grandezza. Puoi metterci 20/30 japonica come 100/150 orange
.

ora che hai le orange parli solo di loro???ahahahahaah

cmq io sto tenendo dalla mia esperienza, circa 110 esemplari nei mie cubetti del caridinaio tra adulti e nuovi nati....I litraggio è 25 litri lordi...

ciao

p.s. quello che conta tanto è la filtrazione e i cambi di acqua..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.