![]() |
allestimento passo a passo
salve a tutti, in questi giorni sto per allestire il mio primo acquario, solo che ogni 5 minuti mi blocco e non so più come andare avanti, quindi ho deciso che è meglio chiedere un consigio adesso, che fare qualche errore e ammazzare dei poveri pesciolini :-))
allora partiamo, il mio acquario è un "hawaii vision 60" di circa 50 litri i valori dell'acqua del rubinetto sono : ph:7,5 gh:23 kh:8 no2: indecifrabile, meglio cambio test :-D no3: devo ancora prenderli ora, anche se la prima cosa di cui vorrei parlare sono che pesci mettere(ma avrò un mese per farlo :-)) ), mi limito a chiedere se come valori sono normali, o hanno per forza bisogno di "modifiche" Bene, ora vi illustro cosa ho fatto finora, sperando di non aver fatto già qualche danno :-) Allora, finora ho comprato l'acquario, la ghiaia, e i materiali filtritanti, e una radice. la ghiaia l'ho lavata(anche più di 10 volte) e messa nell'acquario, e qua già i primi dubbi, so che molte piante crescono anche senza fondo fertilizzato, quindi pensavo di farne a meno, faccio bene o sbaglio? Altro dubbio, la ghiaia davanti ha un altezza di 4 cm, e dietro di 7, è troppa? troppo poca? la radice l'ho bollita una volta, dite che sia meglio 2? ora passiamo a un altro problema, il filtro. Io ero convinto di trovarlo già pronto per l'avvio, ma sfortunatamente non è cosi semplice :-)) , e sono dovuto correre a comprarmi tutto, questa la lista della spesa: -cannolicchi -spugna grana media -lana e qui un altro dilemma, in che ordine vanno messi? io ho messo i cannolicchi sul fondo dentro una calza, poi ci ho messo sopra la lana, e in cima la spugna, è giusto o devo invertirli? vabbè dai, direi che per il momento può bastare :-D :-D mi perdonerete se sono noioso, ma credo sappiate anche voi come sono i giorni del primo allestimento, mille dubbi, paura di sbagliare qualcosa.... :-)) |
allora...
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
lana, spugna, canolicchi... non so perchè ma prima non me lo ha preso... |
per il filtro, partendo dal basso, cannolicchi - spugna - ovatta.
quanti W ? per il resto mi sembra tutto a posto, poi posta una foto così si capisce meglio ;-) |
allora, intanto grazie per le rispote :-)
la luce è 11w, pochini lo so, ma non ho la più pallida idea di come fare per aumentarli #19 intanto alcune foto dell'acquario vuoto :-D http://img48.imageshack.us/img48/6827/s6001183iv4.jpg http://img209.imageshack.us/img209/9879/s6001181oy1.jpg |
le piante che ha detto brig possono andare con la tua luce, se vuoi consigli su come aumentarli ti suggerisco di aprire un topic in illuminazione in questo forum e postare un foto della tua plafoniera, ti sapranno dare qualche aiuto in +...
|
non so perchè, ma vedendo le foto del tuo acquario ci ho visto sguazzare guppy.... -11 sto davvero impazzendo! #19
|
gfshalla, lol :-D
cmq piante anubias, echinodorus poi ce ne sono altre che possono andare? sono facili da trovare in negozio? perchè finora non ne ho trovati di molto forniti #07 |
anubias e echinodorus li trovi quasi sempre, comunque vanno bene anche cryptocoryne e microsorum. anubias e microsorum si possono legare a legni e rocce, se li metti sul fondo occhio a non interrare il rizoma (la radice più dura, orizzontale) ma solo le radichette più molli, altrimenti marciscono.
anzi, a pensarci bene, con 11w su 50 lt, le migliori x non avere problemi sono proprio anubias e microsorum (ma di anubias ne trovi tipi molto diversio tra loro in dimensioni e colore, x cui puoi comunque sbizzarrirti). |
grazie, un altra cosa, tutte le piante che mi avete consigliato mi sembrano tutte piccole, non ce ne qualcuno da mettere nella parte dietro, abbastanza alta che faccia da sfondo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. |