AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   cavetto sottosabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98292)

teoz87 18-09-2007 20:05

cavetto sottosabbia

salve a tutti!come da titolo, vorrei avere quante più informazioni possibili sull'installazione del cavetto e sul perchè sia così essenziale!
il fondo sarà costituito da sabbia fine...che da quel che ho letto tende a non far circolare bene l'acqua..e a questo servirebbe il cavetto.
è utile?si notano sostanziali differenze o miglioramenti nella sua installazione?come funziona?costo??

grazie mille a tutti

ciaooo
matteo

luki 18-09-2007 20:15

il cavetto sottosabbia non è assolutamente indispensabile, tranne nel caso ( come il tuo) che si utilizzi sabbia fine... mantiene una certa temperatura nel fondo e questo effetto permette una circolazione migliore dell'acqua nel sottofondo, apportando elementi essenziali alle painte... ti consiglio di non mettere troppi cm di sabbia nella tua vasca potresti andare in contro ad un mucchio di problemi

Mad84 18-09-2007 21:39

Teo mi hai battuto sul tempo, stavo per aprire anche io topic con lo stesso argomento. Ho letto che migliora la circolazione dell'acqua nel fondo ed inoltre aiuta a scaldare l'acqua, per questo però stare "attenti" con il termoriscaldatore, in quanto la temperatura dell'acqua sarà data dell'effetto di entrambi le fonti. In caso di temperatura troppo alta dicono di abbassare, fino a spegnere se necessario, il termoriscaldatore, e di far lavorare principalmente il cavetto. Confermi luki? Cosa intendi per troppa sabbia? Nel mio (100x45 di fondo) mi hanno consigliato di mettere 3 cm di sabbia sul davanti e salire gradualmente fino ad arrivare sui 7 cm nella parte posteriore. Troppo secondo te?

luki 19-09-2007 12:49

secondo me la sabbia andrebbe messa solo dove non volete piantumare, spiegandomi meglio dove saranno presenti le piante potete allestire con del fondo fertilizzato e ghiaino sopra e le altre 3-4 cm di sabbia , un doppio fondo per capirci

Mad84 19-09-2007 21:29

proposta interessante. la scelta sulla sabbia è per "colpa" dei cory, e forse qualche pesce a cui piace scavare (ne ho in mente un paio) quindi non volevo si facessero male con il ghiaino. Se seguo il tuo consiglio pensi che i pesci siano così "intelligenti" da scavare dove non si fanno male?

luki 19-09-2007 23:51

saranno solo pesci ma lo capiranno ;-) , puoi fargli una bella spiaggetta per i giochi

Mad84 20-09-2007 14:18

potrebbe essere una buona idea allora. Speriamo di beccare pesci svegli che capiscano dove scavare :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.