AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Lo vorrei provare, però.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98286)

vento 18-09-2007 19:22

Lo vorrei provare, però....

Ciao a tutti, vorrei provare a riempire il mio reattore LG700 con il nuovo materiale calcareo della prolab, fino ad oggi era riempito con la jumbo della Corallen Z. e non ho mai riscontrato rogne ( a parte un leggero aumento di PO4 nei primi giorni) il mio dubbio è:

Fino ad ora (cioè da quando è in funzione il reattore con la Korallen Z.) non ho mai integrato magnesio, anzi prima dell'avvio ero basso di Mg , ma dopo poche settimane dall'accensione del reattore il Mg è stato sempre stabile a 1.400, sicuramente merito della corallina.
Ora mi chiedo, se cambio materiale (prolab) che succede al Mg? Dovrò integrare?
La parola a Voi ;-)

MADICA 18-09-2007 19:34

si, devi integrarlo

IVANO 18-09-2007 19:35

vento, devi prima provare, misura dopo qualche giorno e poi vedrai

vento 18-09-2007 20:58

MADICA, Ci avrei giurato :-( mi sa che mi conviene perdere 2 giorni per lavare il corallo, che è quello che mi rode di più -04

Quote:

vento, devi prima provare, misura dopo qualche giorno e poi vedrai
agente25, Se nel carbonato della prolab non vi è magnesio, verrà consumato

IVANO 18-09-2007 21:09

vento, se non troverai un livello di magnesio accettabile dovrai integrarlo, io che uso carbonato di calcio della Knop non integro magnesio è ho un valore stabile intorno ai 1300-1400

ALGRANATI 19-09-2007 08:14

vento, ottimo prodotto ma senza magnesio, che dovrai integrare.
0 fosfati, ottimo prezzo

Perry 19-09-2007 08:21

Io lo uso..
Come già detto devi integrare il Magnesio, io lo uso per la completa assenza di fosfati, preferisco reintegrare un po' piuttosto che averli ;-)

vento 19-09-2007 09:09

Quote:

Originariamente inviata da Algranati
vento, ottimo prodotto ma senza magnesio, che dovrai integrare.
0 fosfati, ottimo prezzo

concordo che il prezzo è ottimo, ma se devi spendere soldi per gli integratori e test il risparmio si va far friggere -04

Quote:

vento, se non troverai un livello di magnesio accettabile dovrai integrarlo, io che uso carbonato di calcio della Knop non integro magnesio è ho un valore stabile intorno ai 1300-1400
agente25, Quindi il granulato della Knop contiene Mg o metti del granulato di Mg nel reattore?

Quote:

Io lo uso..
Come già detto devi integrare il Magnesio, io lo uso per la completa assenza di fosfati, preferisco reintegrare un po' piuttosto che averli
Perry, e in che misura integri e con che frequenza?

grazie per le risposte ;-)

Perry 19-09-2007 09:20

vento,
I soldi per il test li spenderesti lo stesso, l'integrazione non è tale da "pesare" particolarmente sulla gestione..
Io da un paio di mesi integro direttamente nella tanica di rabbocco..un misurino/ un misurino e mezzo di buffer (sempre prolab) ogni 3 "pieni" circa (quindi nel mio caso ogni 50/60 litri di rabbocco)..e calcola che io lo tengo a 1500.

vento 19-09-2007 11:20

Perry, scusa ma hai provato a misurare il Mg prima del dosaggio e dopo i 3 pieni al rabocco?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.