AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   INFO Cobitis biwae, RISP. NUMEROSI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98250)

guaranito93 18-09-2007 15:55

INFO Cobitis biwae, RISP. NUMEROSI

Ciao, voglio sapere di tutto e di più sul Cobitis biwae, alimentazione, vita media, ecc...... e come posso allestire un acquario adatto a lui e a 4 pesci rossi.
Info acquario: 100 lt. lordi, 2 pesci rossi comuni, 2 pesci rossi cometa sarasa, 3-4 Cobitis, 6-7 piante (non so quali, ditemi voi, basta che non richiede la bombola di CO2..... io pensavo alle anubians), 3 noci di cocco forate, un bel po' di quarzi di medie dimensioni, ghiaino granulometria 3/5 mm poligromo di fiume, filtro sconosciuto (é un acquario in progettazione), pompa esterna al filtro da circa 230 l/h, 1 o 2 aeratori, dipende dal vostro consiglio. I quarzi sarebbero disposti all'angolo della vasca a barriera, riempirei l'angolo di ghiaino per creare un piccolo "terrazzo" sopra elevato.

Ghiaino di fondo starto di 5 cm, terrazzo 3-4 cm in più del fondo

Come fertilizzante iniziale mi consigliate il "sottofondo" di sabbie fertli o di fertilizzare il ghiaino? (rispondete a questa domanda solo se le piante che mi suggerite ne hanno bisogno).

Rispondete numerosi. :-))

milly 18-09-2007 21:48

guaranito93, capisco il tuo entusiasmo per la nuova vasca però 100 litri lordi non sono sufficienti per tutti i pesci che hai elencato #13 certo meglio della vaschetta attuale.
i carassi comuni crescono parecchio (se ne hanno la possibilità) e i cobitis biwae credo raggiungano gli 8-9 cm.
perchè non trovi una sistemazione per i tuoi rossi in un laghetto ? li faresti felici ;-) puoi guardare nel mercatino e nella vasca nuova inserisci 2-3 orifiamma

guaranito93 18-09-2007 21:53

Quote:

Originariamente inviata da milly
guaranito93, capisco il tuo entusiasmo per la nuova vasca però 100 litri lordi non sono sufficienti per tutti i pesci che hai elencato #13 certo meglio della vaschetta attuale.
i carassi comuni crescono parecchio (se ne hanno la possibilità) e i cobitis biwae credo raggiungano gli 8-9 cm.
perchè non trovi una sistemazione per i tuoi rossi in un laghetto ? li faresti felici ;-) puoi guardare nel mercatino e nella vasca nuova inserisci 2-3 orifiamma

NO, sono affezionato ai miei #07 !
Comunque hai ragione, ho esagerato con il numero......allora faccio 3 rossi: 2 cometa sarasa e un comune e 3-4 cobitis, vanno bene? Cobitis crescono 9-10 cm, ci sei andata vicina. Ma ne sai qualcosa? Conosci qualcuno che ne sa qualcosa di loro? In questo momento devo sapere tutto sui Cobitis

sok 19-09-2007 18:14

3 rossi e 2 cometa sono già troppi!
puoi mettere al massimo 2 rossi

guaranito93 19-09-2007 18:18

Quote:

Originariamente inviata da sok
3 rossi e 2 cometa sono già troppi!
puoi mettere al massimo 2 rossi

?!?!?!?! Ma come ? Sono 20 lt. d'acqua circa ogni pesce rosso, 100 lt. meno 10 lt. fanno 90 lt., 20 lt. per 3 fa 60 lt., ogni cobite ha bisogno di circa 10 lt. d'acqua, per 3 fanno 30 lt. e sono 90 giusti, giusti! Considera che togliere 10 lt. dal lordo é già tanto visto che non lo riempo tanto. E poi io cerco info sul Cobitis biwae. Info please!

sok 19-09-2007 18:26

non son venti litri per pesce (rosso comune) ma molto di più perchè superano anche i 20 cm!

non so se ti sono di aiuto ma ho trovato questa pagina...http://www.fishbase.se/Summary/Speci...5&lang=Italian

http://www.google.it/search?gbv=2&hl...a=lr%3Dlang_it

guaranito93 19-09-2007 18:31

Non mi sei stato molto utile a dire la verita, ma grazie lo stesso. Per i pesci non credo che richiedano più spazio di 20 lt., considerando che un comune ne richiede 15 e un cometa 30 credo che per 3 pesci rossi 60 lt. di spazio bastino, senza contare che i cobiti nuotano sul fondo quindi alla fine occupano poco spazio rispetto allo spazio da me calcolato...... e poi ribadisco che secondo me esagero a togliere 10 lt. d'acqua dal litraggio lordo.

sok 19-09-2007 18:49

a questo punto non so più cosa dirti chiedi a onlyreds che è più esperto #21

SERE81 20-09-2007 10:55

Mi dispiace dirtelo guaranito ma sok ha ragione (ed avrai conferma anche da altri)!
I pesci rossi comuni ed anche i cometa hanno bisogno di almeno 50l. a testa perchè raggiungono grandezze elevate.
Se vuoi bene ai tuoi pesci e vuoi farli stare al meglio (come credo), dovresti liberarne qualcuno in un bel laghetto. #36#
Per quanto riguarda il cobitis biwae non lo conosco come pesce, non posso aiutarti.

guaranito93 20-09-2007 14:03

?

[quote="SERE81"]Mi dispiace dirtelo guaranito ma sok ha ragione (ed avrai conferma anche da altri)!
I pesci rossi comuni ed anche i cometa hanno bisogno di almeno 50l. quote]

Come mai io sapevo che ne avevano bisogno 25 lt. (io dico cometa sarasa, non i cometa normali che hanno le pinne extra lunghe, quelli che intendo io sono a pinna caudale circa lunga il doppio di un esemplare comune e le altre lunghe come i comuni) ? Mi pare di averlo letto proprio qua, su acquaportal....... allora che faccio? Faccio un comune, un sarasa e 3-4 Cobitis? Va bene così o é ancora troppo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.