![]() |
CO2 necessaria ?
Buona giornata a tutti,
sono indeciso se acquistare un piccolo impianto co2 per la mia vasca di 60 litri. Attualmente ho 1 pianta di Microsorum, 2 Anubias nana e 1 Anubias. Le piante sembrano crescere abbastanza bene, sopratutto le Anubias che emettono circa una nuova foglia ogni 10 giorni. I valori attuali della vasca sono: PH 7,5 - KH 5 - GH 8 - NO2 <0,025 - NO3 20 - NH4 0 - PO4 0,5. Utilizzando la tabella CO2 rilevo una quantità in vasca molto bassa. non utilizzo nessun aeratore e il circolo dell'acqua in uscita dal filtro e' lento. L'illuminazione, volutamente tarata per queste piante, e' di circa 0,3 W/lt. Per il momento nessuna presenza di alghe. Detto questo: secondo Voi, sicuramente piu' esperti di me, necessito dell'impianto di CO2 oppure no. L'obiettivo sarebbe abbassare un po' il PH diciamo intorno a 7,0 - 7,2 e far star ancora meglio le piante, sopratutto il Microsorum. Grazie a tutti per i consigli. |
Per me la co2 non ti serve... se non la abbini a luce più intensa e a una fertilizzazione adeguata non serve a nulla.
Microsorium e anubias staranno benissimo ugualmente ;-) Per abbassare il ph (non così importante per le piante) usa acqua di osmosi portando il kh a 4. |
Secondo me la Co2 è comunque inportante anche se non indispensabile nel tuo caso.
Visto che stiamo parlando di una vasca relativamente piccola e di piante non eccessivamente esigenti io, se mi trovassi nei tuoi panni, opterei per un impiantino artigianale a fermentazione! con una spesa minima potresti fornire un po di Co2 alle piantine...che sicuramente ringrazzieranno :-)) |
Con le piante che hai la CO2 non è necessaria.
|
Grazie per le risposte.
A questo punto, considerata la debole illuminazione che ho in vasca (0,3W/lt.), non potendo aggiungere altri tipi di piante, non acquistero' nulla. Saluti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. |