![]() |
Spugna filtrante si o no?
Salve a tutti!!!
Avrei una domanda da fare, nella filtrazione è importante la spugna? io non l'o usata mai, uso solo ovatta filtrante. grazie in anticipo |
La lana di perlon andrebbe necessariamente usata insieme con i canolicchi (cosa che credo tu abbia). Le spugne possono essere usate anche da sole (consentono l'annidamento dei batteri).
Con ovatta e canolicchi non credo le spugne siano indispensabili. |
Io le odio perchè si intasano sempre... personalmente preferisco separare meccanico e biologico, quindi cannolicchi e ovatta!! :-))
|
OK allora continuero ad usare lo stesso sistema che utilizzo adesso
Grazie per i consigli |
ogni quanto cambiate l'ovatta?
|
La lavi goni settimana col cambio d'acqua e la sostituisci quando diventa troppo compatta (3-5 mesi) :-))
|
ok, perfetto ;-)
ma lana di perlon o l'ovatta (ovviamente per acquari) sono la stessa cosa? |
Si
Io uso un metodo "diverso": solo spugne a grana grossa e cannolicchi, portata pompa regolata a circa 1 ricambio / ora; il filtro denitrifica e non si intasa mai. Nella "ricetta" sono bandite le sifonature del fondo. #18 |
Ma quando si lava l'ovatta è meglio lavarla con acqua che proviene dallo stesso acquario Vero??
xke con quella di rubinetto si potrebbero uccidere i batteri... |
Quote:
Quando usavo l'ovatta la ripulivo addirittura con il getto della pompa in giardino (ritornava bella bianca). Devo dire che avevo una quantità industriale di canolicchi mai toccati, però. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43. |