![]() |
litri cambio acqua?
ciao a tutti...dunque..acquario 100x40x60..litri lordi 240
ogni quanto tempo consigliate il cambio parziale dell'acqua? e soprattutto in che quantità? grazie mille |
io direi cambio parziale d'acqua una volta a settimana o 10 giorni e il cambio dovrebbe essere sul 20% dei litri totali
|
Io direi che dipende da tanti fattori come quanto è piantumata la vasca, quanti pesci hai, ecc. Nella media c'è chi dice come Lavandina cambi settimanale e chi dice ogni 15 giorni... devi trovare un giusto equilibrio della vasca. A parere mio è giusto fare cambi ogni 15 giorni (se è possibile) perchè vuol dire che l'acquario ha raggiunto un giusto equilibrio tra inquinamento prodotto e inquinamento assorbito. Poi se riesci fare un cambio meno frequnte meglio per te ma se devi farlo agni 2 giorni c'è qualcosa che non va...
ciao |
Cambi + frequenti sono sicuramente preferibili a cambi meno frequenti. Sono d'accordo con lavandina... 20% a settimana...
|
Concordo col fatto che siano da preferire cambi frequenti. Piuttosto meno corposi ma più frequenti. Con cambi frequenti si ha maggiore omogeneità e stabilità, spesso i problemi di una vasca derivano dagli sbalzi.
Personalmente cambio un 10-15% ogni settimana ma ho un bassissimo carico organico |
Certo che sono meglio cambi frequenti, ma l'importante che non sia perchè sei costretto a farli per i valori... la vasca deve essere capace di rimanere senza cambi almeno 15 gg se ha un equilibrio... almeno così la penso io
|
Sono daccordo con Mariolg, io infatti effettuo un cambio settimanele del 10% anche perchè un cambio in misura superiore fatto setimanalmente è davvero eccessivo oltre che inutile.......
|
Quote:
anch'io 10% a settimana, anche se la linea di fertilizzante che utilizzo (seachem) consiglia un cambio settimanale del 5%. |
scusate se mi intrometto,io ho 1 vasca da(90*40*50)e gli cambio 20 litri d'acqua ogni mese i valori sono sempre rimasti stabili!!! cosa vuol dire che sino ad oggi sono stato sempre fortunato?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. |