AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Temperature minime -massime.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9813)

Fabioski 28-06-2005 15:08

Temperature minime -massime..

Stavo pensando di allestire un piccolo acquario per organismi provenienti dall'ambiente dei primi metri: lo farei privo di refrigeratore, ma comunque lo sistemerei nel mio seminterrato, dove la temperatura non supera mai i 25 gradi (x esempio adesso ce ne sono 23,8), per arrivare a 12#13 gradi in pieno inverno: secondo voi è possibile fare vivere bene degli animali con queste condizioni climatiche?
(Non vorrei mettere neanche il riscaldatore...)
Grazie

cesare58 28-06-2005 15:42

Per quanto riguarda il riscaldatore sicuramente puoi farne a meno per il resto se ospiti organismi di pozza di marea vai bene

Fabioski 29-06-2005 11:19

Quindi non rischio di farli "morire di freddo"?

Stefano Rossi 29-06-2005 12:51

:-) No, nei primi due metri la temperatura scende anche sotto i 10 °C. Consiera però che la maggior parte dei pesci scende a profondità maggiori, più calde, quindi occhio ad usare pesci "stanziali" blennidi, ghiozzi ecc.
ciao
Stefano

Byantonello 29-06-2005 15:41

No mi spiace deludervi, ma nemmeno blennidi e ghiozzi.
Ora non ho dati alla mano ma si sconsiglia di scendere oltre i 14-16. Nelle pozze infatti la T scende anche sotto i 10, ma scompaiono anche tutti i pesci, che come dice Stefano migrano nelle acque più temperate. Le pozze sono ricche di vita ma nei periodi primaverili-estivi, d'inverno a T gelide si spopolano. Io non sono andato oltre i 16 e i pesci si rintanano e sembrano immobili abbassando i ritmi metabolici. Ho risolto con un riscaldatore. 12 ° mi senbrano pochini forse resisterebbero ma non starebbero certo bene.

Stefano Rossi 29-06-2005 18:09

In Alto Adriatico restano rintanati, ma ci sono, le temperature scendono usualmente sotto i 9°C; sono documentate storicamente parecchie gelate costiere a Venezia. Anche i Trypterigion e alcuni blennidi in Liguria non scendono a quote più basse. E' vero che cadono in uno stato semi-letargico. Tordi, occhiate saraghi e compagnia bella migrano verso acque più profonde, che si mantengono al massimo a 13°C, mai al disotto. Comunque al disotto dei 14°C diventano tutti "lenti". Anche il metabilismo, di conseguenza il cibo deve essere poco, ma buono.
ciao

Fabioski 29-06-2005 19:02

State tranquilli!
non era mia intenzione inserire pesci in un ambiente comunque piccolo (40 litri): mi accontenterei di paguri, lumachine, gamberetti, alghe, actinia aequina e magari qlc altro anemone (una piccola anemonia sulcata?)

Stefano Rossi 30-06-2005 10:37

Allora ti resistono bene comunque vada la temperatura #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.