![]() |
Devo farlo!!!
Ciao a tutti, devo incominciare a fare un laghetto, vorrei sapere quanta più roba possibile, dalle painte agli animali, insomma, qualsiasi cosa vi venga in mente...
|
Dai ragazzi datemi una mano... Non posso iniziare senza i vostri consigli...
|
Dai ragazzi datemi una mano... Non posso iniziare senza i vostri consigli...
|
:-) che dirti + di leggere la sezione, poi per tutti i dubbi siamo qui, intanto quanto spazio hai? quanto grande lo vuoi fare? cosa ci vuoi mettere? in che luogo lo fai? con queste risposte ti posso dire cosa devi fare ;-)
Ciao |
ho letto già tutta la sezione, per quanto riguarda lo spazio non ho problemi, per cosa ci voglio mettere pensavo agli anfibi però non saprei come, lo faccio in giardino...
|
X anfibi chiedi a ripepi che e' il massimo esperto che si possa avere, come consigli costruttivi io ti direi di farlo + grande che puoi, scava una buca, 4x4mt e profonda 1,5mt (almeno, visto che hai detto di non aver problemi di spazio), mettici il telo e riempi d'acqua e hai fatto il laghetto, se volevi koi o rossi farei in altro modo, ma per un laghetto naturale il telo va benissimo ;-)
Non metterei nemmeno filtri o altro, con le piante e fauna giusta l'acqua rimarra' limpida... chiedi a ripepi :-)) |
ok, allora aspetto che ripepi noti questo post (speriamo bene)...
|
ehhhh mamma mia #06 addirittura, non dite ste cose se no poi alcuni utenti mi odieranno. :D
Gli anfibi arrivano da soli, magari se clicchi sul mio nick riesci a prendere tutti i miei messaggi, ho scritto cose un pò lunghette ! ;-) più o meno ti fai una idea sul mio punto di vista dei laghetti naturali, poi se hai domande specifiche... siamo tutti qua. |
ok, chiaramente voglio farlo naturale ed è per questo che cercavo consigli, come fanno ad arrivare gli anfibi? cosa arriva? le dimensioni vanno bene 4x4 e profonda 1,5?
|
le dimensioni sono veramente buone, non tutti riescono a fare in giardino una cosa simile. Se posso consigliarti non farlo quadrato, a parte il poco naturale come forma, si vedono troppe pieghe nel telo ed è difficili essere precisi nelle sponde soprattutto se è la prima volta.
150 cm di fondo non è poco, non so se piove abbastanza da potertelo riempire, io farei 1 m, poi decidi tu. Gli anfibi arrivano, sentono l'odore dell'acqua ferma, ma sei in campagna ? se sei in un contesto naturale potrebbero arrivare nella prima settimana anche se ora non è stagione. Sicuramente le rane verdi (Pelophylax esculentus), poi chissà, magari i Bufo bufo oppure il Bufo viridis (Pseudepidalae viridis), se sei più fortunato e ci sono in zona arrivano i Triturus carnifex e i T. vulgaris, poi ancora la raganella (Hyla intermedia). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. |