AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Koralia 2 per vasca 100 lt lordi...???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98087)

blasquez76 17-09-2007 11:47

Koralia 2 per vasca 100 lt lordi...????

Ciao ragazzi, un problema tecnico... ho una vasca sfigata da 100 lt lordi adattata per il marino, è lunga 1 metro ed è molto stretta!!! Ora il problema è: ho acquistato come pompa di movimento una Koralia2 (2300 lt/h), solo che il suo getto è molto ampio e mi sembra che non arrivi fino alla parte opposta della vasca rispetto a dove l'ho piazzata. Praticamente i polipi del Sarco sistemato all'estremità opposta della pompa si muovono si e no....
Secondo voi la koralia2 è adatta per una vasca del mio tipo??? Come posso risolvere questo problema??? E soprattutto, è un problema concreto o un mio inutile timore????
Salutoni, Luca.

stefano guglielmini 17-09-2007 12:05

ciao , la tua pompa è troppo piccola per quella lunghezza....dovresti comprare una pompa più potente es. la tunze 6060 o la più grande delle nanostream.. le altre koralia forse la 4

blasquez76 17-09-2007 12:23

Sicuro che dopo non sia troppo e mi si crei un correntone che in vasca infastidisce i miei coralli molli??? tengo solo quelli...

stefano guglielmini 17-09-2007 12:29

non credo.. un metro è lungo. propendo per una tunze stream medio piccola..le koralia non ci arrivano fino in fondo.

blasquez76 18-09-2007 10:12

Ho visto la tunze 6060...ma ha una portata di 8500 lt/h, sono indicate per acquari da 250 a 800 lt...il mio è di 100 lordi!!! Non è un pò troppo grande????
Alternative??? Vorrei mettere un'unica pompa, che mi garantisca una giusta corrente, ma non uno tsunami... :-)) :-)) :-))
Luca

andreaross 25-09-2007 12:01

Io ho una Koralia 4 e una Koralia 3 su 100 cm (ma la vasca è 250 litri lordi)
Secondo me se vuoi mettere solo una pompa le Koralia non vanno bene in quanto anche la 4 produce un getto vigoroso ma largo che non arriva bene fino a 100 cm.
oppure aggiungi alla tua una koralia 3.
ciao
andrea

blasquez76 25-09-2007 12:32

Grazie!!!! puoi dirmi se la seguente alternativa è da matti o può essere un discreto compromesso??? Allora, ad un'estremità della vasca metto una Koralia 3 (3200 lt lordi) e dall'altra dispongo lo schiumatoio Turboflotor blue 1000, già piazzato, che mi sembra già di per se crei una bella correntina.... Magari mettendo i coralli più esigentio in fatto di corrente più vicini alla pompa!!!! Opinioni al riguardo????

andreaross 25-09-2007 12:50

Potresti provare (non so che tipo di movimento produca lo schimatoio) ma io metterei comunque entrambe le pompe, magari direzionando un pò i getti sul vetro frontale. cosi saresti a posto anche se un domani ti venisse voglia di inserire qualche corallo duro ;-) (cambiando magari illuminazione)
ciao
andrea

blasquez76 27-09-2007 15:27

Allora proviamo per questa soluzione,e vediamo come reagiscono i coralli!!!
Intanto stasera il grande passo...eliminazione della sabbia corallina dal biologico, con cambio parziale di acqua e biodigest a palla....RAGAZZI INCROCIAMO LE DITA, E CHE DIO ME LA MANDI BUONA!!!! Chissà se riuscirò nel giro di 1 settimana ad eliminare tutto il biologico senza scompensare troppo il sistema?????
Un salutone, Luca.

Sandro S. 27-09-2007 15:41

io ho un'acquario come il tuo, lungo 1 metro e stretto 30 cm.

ho una koralia 1 sulla sinistra sempre accesa e una koralia 3 sulla destra accesa solo di giorno.

ti assicuro che la koralia 3 arriva dall'altra parte, magari non vedi l'onda ma la corrente c'è.

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01.