![]() |
AIUTO - AIUTO - AIUTO
-20 Aiutatemi vi prego... come vi dicevo ho inserito i pesci sabato 16/09, ieri tutto ok, almeno così mi è parso... TEMP 26° - PH 7,6 - GH 5,5 - KH 5 - NO2 0,05 - NO3 5
ma questa mattina la tragica scoperta... (vorrei morire, mi viene da piangere) un neon e un corydoras morti... ma che è successo... test di stamatina TEMP 27° - PH 7,6 - GH 5,5 - KH 4,5 - NO2 0,05 - NO3 5... Abitanti rimasti: _2 ancistrus species _1 Corydoras paleatus _4 Neon per quel poco che ne sapevo i miei timori eano solamente per i piccoli neon (visto il PH) ma anche il Cory... perché!!!! -20 -20 |
un neon in giro per la superficie.... non mi sembra stia benissimo... -20
|
I neon e il cory non sono morti per il ph, almeno non credo quel valore di ph possa uccidere così fulmineamente.
Per me hai avuto un picco di nitriti nel weekend... hai inserito i pesci tutti assieme?!? Forse 9 pesci e il filtro non completamente maturo hanno fatto il danno... ma è solo la mia ipotesi. Se non ci sono altre morti oggi e domani, è verosimile la mia ipotesi... nel frattempo fai in modo di abbassare il ph, sicuramente troppo alto per i pesci in vasca. PS L'ancistrus che tipo è ?!? Dolichopterus o altro? |
I pesci hanno comportamenti strani (boccheggiano in superficie...) o macchie di qualche tipo sul corpo? Hai inserito sostanze chimiche di qualsiasi tipo (sia per acquariologia che non). Dacci tutte le info e se puoi posta anche una foto.
|
probabile che tu abbia avuto un picco dei nitriti (da quanto è avviato l acquario)?
sinceramente non credo per niente che un pesce muoia per un ph "alto" per la sua specie,a meno che sia un esemplare di cattura. il 99% dei pesci acquistati sono tank-raised,allevati in acquari,qui in italia,in germania,in rep ceca o peggio nei paesi asiatici e il ph delle vasche è anche ben piu di 7.6/7.8 Ciò che può facilmente ucciderli è un brusco viraggio del ph,che so,per l utilizzo repentino di co2, passando da ph nettamente alcalini a neutri. Così non dico che ci si deve sbattere del ph,ma che non è quella la causa di una morte repentina di un pesce. |
robyzena, Vedo ora il tuo secondo messaggio... rispondi a zietto, oppure, in mancanza di ulteriori info, fai un cambio parziale di acqua, o inserisci un aeratore in attesa di capire che succede.
|
oddio è morto un'altro neon in questo istante... ma per il filtro ho aspetato 25 giorni e dai test di ieri mattina e di questa mattina non mi davano i nitriti alti (0,05)... si ho inserito i pesci tutti assieme, così mi ha detto il negoziante...
Ancistrus temminkii... almeno mi sembra |
potresti avere un filtro che lavora in maniera insufficiente.
se è così e hai inserito tutti i pesci in una volta il filtro è stato investito da un carico organico troppo elevato. descrivi bene che vasca hai,filtro ecc. |
Quote:
l'unico adesso è il corydoras che fa avanti e indietro dal fondo alla superficie... allego una foto scattata ieri... |
il filtro è quello che era in dotazione con l'acquario... pratiko 200 esterno, con all'interno spugna, tre scomparti di cannolicchi e lana di perlon... avviato da 25 giorni.
le dimensioni dell'acquario sono 80X35X49 e dentro ci sono 1 anubias e 3 (da qualche giorno 4) vallisneria gigantea... l'acquario l'ho avviato inserendo l'attivatore batterico della askoll e quando ho inserito l'acqua del rubinetto l'ho trattata con acqua amica sempre della askoll |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59. |