![]() |
Progettare una sump
DAto che i prezzi delle sump proposte mi sembrano esosi, vorrei valutare difficolta' e costi a farmela da solo.
Quello che ho imparato nel forum e' che la sump e' bene se e' dotata di tre scomparti: (1) per lo schiumatore e dove scarica l'acquario, (2) dove scarica lo schiumatore e c'e' la pompa di risalita (3) Predisposizione recipiente per futuro regolatore osmotico Tra lo scarico dello schiumatore e (2) deve esserci un percorso obbligato per l'eventuale inserimento di filtri e resine. Ora oltre a una conferma di cio' che ho capito, le domande sono - per un acquario di 120 L , quanti litri in totale deve essere la sump ? - Puo' essere di plexiglas e non divetro ? spessore? - Come si taglia e si incolla il plexiglas ? - che dimensioni deve avere e che forma il percorso obbligato per i filtri? Per la cronaca mi hanno chiesto 90€ / 100 € per la sump. Dato che in pratica e' una vasca a scomparti mi pare proprio esoso ! |
egabriele, Semplicemente 5 vetri incollati, non servono scomparti o percorsi obbligati, solamente uno scomparto per contenere l'acqua osmotica per il ripristino dell'evaporazione.
Falla in vetro il plexi si opacizza con il tempo e poi servono colle apposite per assemblarlo, per le misure falla il più grande possibile, di spazio ne serve sempre ;-) |
Quote:
Ma se poi servono resine carbone attivo e questa roba, se non c'e' un "passaggio obbligato" poi dove si mettono ? |
egabriele, in un filtro apposito a letto fluidizzato ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |