AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   che pianta è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98024)

mazzoimperatore 16-09-2007 18:50

che pianta è?

Ciao a tutti!! Ho mandato mio padre a prendere una ceratophyllum in un negozio ben fornito, solo che la tizia che c'era lì non sapeva quale fosse, così mio padre ha cercato di identificarla coi suoi remoti ricordi di ex acquariofilo.. solo che la piantina che mi ha portato a casa non mi sembra proprio una cerato, dovrebbe essere ad aghetti vero? La pianta è carina così me la sono tenuta.. cosa può essere? A me sembra vagamente un'hygrophila.. bo ditemi voi..
grazie.. :-))

Tropicalia Firenze 16-09-2007 19:13

Io direi limnophila sessiliflora :-)

MarioMas 16-09-2007 20:24

Quote:

Originariamente inviata da straussina
Io direi limnophila sessiliflora :-)

quoto

mazzoimperatore 16-09-2007 22:43

grazie ragazzi, ho visto le foto, è proprio quella!! e pensare che me l'ero vista qualche giorno fa leggendo un libro sulle piante.. -93 :-)
com'è, non è troppo difficile da tenere vero? bè è proprio bella però, sarà cresciuta 1cm oggi dopo averla piantata ieri!!

MarioMas 17-09-2007 01:35

No non e' difficile, cresce anche in acquari con poca luce.

Paolo Piccinelli 17-09-2007 10:20

mazzoimperatore, è una bella pianta e cresce molto velocemente ... il problema è che sporca parecchio... le foglioline sottili si staccano e girano in vasca per giorni.

E' una ninfea quella sul retro?!?

Dviniost 17-09-2007 12:54

E' infestante anzi... a seconda della quantità della luce gli internodi saranno più o meno distanti ma cmq crescerà quasi in ogni situazione e ti ritroverai a venderne mazzetti nel mercatino nel giro di un paio di settimane. ;-)

mazzoimperatore 17-09-2007 19:42

Ok grazie delle info, sono contento dai che sia una pianta bella e anche facile!! Poi io non sono capace a fare le foto, non so perchè ci sia quel contrasto di luce ma è abbastanza illuminato il mio acquario..

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
mazzoimperatore, è una bella pianta e cresce molto velocemente ... il problema è che sporca parecchio... le foglioline sottili si staccano e girano in vasca per giorni.

E' una ninfea quella sul retro?!?

Eh si me ne sono già accorto delle foglioline piccole quanto l'ho piantata.. #09
si si è una ninfea..

mazzoimperatore 17-09-2007 19:47

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
E' infestante anzi...ti ritroverai a venderne mazzetti nel mercatino nel giro di un paio di settimane. ;-)

eheh speriamo che continui a crescere bene.. io ho sempre avuto dei problemi con le piante a stelo nel tagliarle e ripiantarle.. piano piano mi crescono sempre meno e più deboli.. c'è qualche trucchetto?? :-))

Paolo Piccinelli 18-09-2007 07:41

Quote:

Originariamente inviata da mazzoimperatore
.. c'è qualche trucchetto?? :-))

Luce, nutrienti, CO2 nelle giuste dosi... ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.