![]() |
roccia viva con lumachine.....
ciao ragazzi ieri sera osservando bene la mia roccia ho notato che c'erano 2 lumachine piccolissime.....le ho tolte....ho fatto bene??????
|
Francesco_sr, hai fatto male.
lelumache sono ottime erbivore |
cioè?????
|
cioè si nutrono di alghe ;-) E fanno comodo per tener un po più pulita la vasca.
|
allora ho fatto male?????ma io sapevo che le lumache erano infestanti e che in poco tempo mi sarei trovato l'acquario invaso......
|
Al tempo le lasciai pensando che nutrendosi di alghe mi avrebbero aiutato a tener pulita la vasca ma quando una notte ne ho contate una trentina sui vetri ho cominciato a rimuovere le piu' grandi in quanto non vorrei trovarmi a fronteggiare la putrefazione di una lumaca.
P.S. c'e' mica qualche pesce o invertebrato che se ne nutre ? |
in maturazione vanno assolutamente lasciate ed in seguito gestite...
|
se dovesse morire una di quelle lumache (di solito stomatelle)non causa nessun danno anche lasciandole lì a marcire,perchè verrebbero divorate prima dagli altri detrivori ;-)
almeno in una vasca sana è così |
Onestamente vorrei sapere chi ha scatenato queste strane fobie ..
Quello che esce dalle rocce è nel 99% POSITIVO e BENEFICO per l'acquario. Gli eccessi di popolazione l'acquario è in grado di atuogestirli , esattamente come avviene in natura. Se non c'è cibo per tutti i più deboli muoiono e la popolazione si autoregola. NON eliminate niente se non quello di notoriamente negativo. |
Quell 1% è rappresentato da cicale e affini #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |