![]() |
questione Ph (buongiorno a tutti)
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post :) sono un neofita dell'acquario marino ma ne possiedo uno molto bello, che ho ereditato insieme alla casa nuova che ho acquistato. me la sto cavando da qualche mese senza intoppi grossi... cmq vi chiedo un po' di supporto... 1)ho fatto il test del PH e ho un risultato di 7,8 come posso alzarlo? solo con prodotti chimici o anche con qualche altra mossa più lungimirante? 2)il cambio dell'acqua io lo faccio con normale acqua del rubinetto, mi creerà grossi e irrimediabili problemi? dovrei invece ogni volta andare a comprare acqua marina già fatta (pesantissime taniche!!) oppure impianti appositi costosissimi? grazie a chi mi da due dritte!! ;) |
robinhood11, Innanzitutto benvenuto! ;-) Cosa secondo me molto importante e' eliminare l'acqua di rubinetto!.....ti consiglio un buon impianto osmosi e cominciare a fare cambi periodici con un BUON sale, vedrai che oltre a vedere dei giovamenti per la vasca ti si regolarizzerà anche il PH poiche userai un sale con un PH + alto di quello che hai!
per l'impianto osmosi io uso il ROMAN 6 stadi ma se vuoi spendere meno ce ne sono di altrettanto buoni ma ti consiglio comunque di andare su un ROMAN dai un'occhiata qui http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=55_219 ;-) |
robinhood11, ti consiglio anche di compilare bene il tuo profilo con la parte tecnica che hai, cosi ci si puo rendere meglio conto della tua situazione! ovvio che se hai un biologico devi toglierlo!
|
grazie elettornic
ho anche questo http://www.marinedepot.com/ps_Aquari..._external.html collegato con una lampada a raggi ultravioletti (credo) -un denitratore sottosabbia -uno schiumatoio bastano come dati? scusa la mia inesperienza #12 |
robinhood11, non ti credere che io sia un esperto! :-D
però alcune cose basilari posso consigliartele! allora il denitratore non ti serve a nulla, anzi a lungo andare crea problemi, quindi toglilo, la lampada UV io la userei solo per il rabocco e non nella vasca principale, lo schiumatoio dovresti specificare il modello almeno vediamo se e' sufficente per una vasca cosi grande! |
beh considera che la vasca funziona bene da 4 anni con il vecchio proprietario che se ne intendeva.
di sicuro è un impianto collaudato perciò non mi sento di togliere niente, semmai capirci un po' di più (mentre sto scrivendo ho appena assistito "live" ad un'inseminazione di una lumachina di mare! ehehehe spettacolo! l'avete mai visto?) altra domanda ogni quanto sifono il fondale? |
robinhood11, se la vasca ti piace cosi non togliere nulla e tantomeno sifonare!
se un domani deciderai di arricchirla con qualche corallo poi si vedrà! |
robinhood11, ciao e benvenuto, intanto.
solo un paio di cose in aggiunta a ciò che ti ha detto elettronic. 1) il valore del PH cambia a seconda che lo rilevi la mattina o la sera. 7,8 misurato alla sera potrebbe non essere poi così preoccupante. tieni conto che è un valore fortemente influenzato dalla presenza di anidride carbonica, per cui sei hai parecchi pesci in vasca, potrebbe dipendere da quello. 2) se usi i test chimici per rilevarlo il dato è parecchio approssimativo... io mi preoccuperei anche di tenere sotto controllo i relativi tamponi, cioè KH, Ca ed eventualmente anche il magnesio. quelli li puoi misurare correttamente con i normali test. |
il ph l'ho misurato stamattina con JBL Testset (prendo acqua metto goccine e confronto con una tabella il colore)
ehm...il KH non so cos'è ne come si misura.... :P forse anche perchè le pompe che fanno aria nell'acquario oggi e ieri andavano poco, cioè, è un problema settarle perchè se sono troppo vicine alla superficie continuano a sparare aria e ho paura diventi un idromassaggio per i pesci! (oltre al fastidioso rumore continuo) mentre se le abbasso un filo dalla superficie magari stanno un'ora o più senza più pompare aria... come si fa? non esiste una posizione ottimale perchè poi si formano alghe e pescano più o meno bene aria dalla superficie quindi variano sempre.... mmm... mi sarò spiegato bene? |
robinhood11, innanzitutto benvenuto sul forum e che tipo di vasca hai?
Solo pesci ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |