![]() |
temp DISCUS
Salve gioventu' : come avete risolto il problema estivo della temperatura che sfiora i 31 gradi in vasca nonostante si tenga il coperchio aperto ? -04
|
ventilatori.... #22
|
hai trovato delle piccole ventile o proprio un ventilatore grande .
|
Ci sono in commercio delle ventole applicabili al di sopra della superficie dell'acqua, quindi fatte apposta.
Personalmente predispongo dei "tappi" di spugna che mi permettano di tenere sollevato il coperchio in modo da far circolare l'aria nel vano luci. Dimezzo la quantità di luce (se il tipo di piante me lo permettono) e riduco anche il periodo di accensione. |
A/C nella stanza ;-)
|
31 gradi sono una temperatura "normale" per il Discus.Per cui non mi preoccuperei.Addirittura la mia vasca,visto che sono all'attico,raggiunge i 35° e non ho mai avuto alcun problema visto che è una temperatura che si "imposta" a volte per effettuare certe terapie.Credo che la cosa veramente importante sia ossigenare bene l'acqua che più si alza la temperatura più si brucia l'ossigeno.Personalmente,in previsione di questo,ho inserito nel mio acquario un Oxidator che fornisce appunto ossigeno puro liberandolo in acqua.Oltretutto ho risolto anche il problema dell'affollamento un pochino eccessivo che mi si ripresenta periodicamente in vasca ;-)
|
beh sui 31 gradi rimanevo tranquillo , ma mi preokkupava l'innalzamento a 35 . Cmq in effetti la cosa che conta è l'apporto di ossigeno che ad alte temperature scarseggia . Insomma tra oxidator e una ventolina risolverei questa scocciatura per i miei dischi . Come funziona l'oxidator ? Costi ?
|
per l'oxidator puoi trovare qualche info qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10788
X Piero Hai provato a misurare i valori dell'ossigeno prima e dopo aver messo l'oxidator? Ciao Davide |
Sinceramente no,Davide,anche perchè non so se esiste un misuratore.In ogni caso già dopo pochio giorni ho notato minore affanno dei pesci.Affanno che ora,a distanza di un mese e più,è totalmente sparito ;-)
|
Se mi permettete, posso riportare le misurazioni che ho fatto, prima e dopo inserimento dell'oxy in vasca (400L; 2 catalizzatore, H2O2 6%), effettuati con test a gocce Tetra e considerando che sono probabilmente assai approssimativi: prima 5gr/L; dopo 10 giorni 8gr/L. Temperatura in vasca 30 gradi
;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. |