AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Perchè il mio impianto osmosi ha uno scarto 1-2, 1-2.5? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97496)

nirvana 12-09-2007 09:49

Perchè il mio impianto osmosi ha uno scarto 1-2, 1-2.5?

Ho da poco preso questo impianto nuovo spacciato come il ruwal 50s dico spacciato perchè manca il marchio, ma è del tutto uguale, membrana filmtec sigillata, lo monto, lavo i prefiltri senza montare la membrana, poi la monto e lo faccio girare da un pò, avrò prodotto circa 50-60 litri di osmosi e il rapporto e 1-2 1-2,5. Come è possibile uno scarto così basso?

Perry 12-09-2007 09:56

Non ho mai misurato lo scarto..i 50-60 litri in quanto tempo li hai fatti?
Cmq il marchio è adesivo sulla lamiera bianca..potrebbe essere che è venuto via, no?

keronea 12-09-2007 10:21

nirvana, Misura i Nitrati, Fosfati e Silicati dell'acqua prodotta.

nirvana 12-09-2007 11:03

per il marchio non so già ad un altro utente del forum è capitata la stessa cosa, comprando dallo stesso sito, la risposta è stata che mancava l'adesivo, va beh la marca non credo importi tanto, conta di più la membrana che è filmtec.

per i valori misurati con salifert dopo circa 30 litri di produzione, qundi ancora forse l'impianto doveva rodare sono
po4 direi non misurabili
no3 leggendo di lato e dividendo per 10 0.05
kh vira alla seconda goccia di reagente
per i silicati al momento non sono attrezzato purtroppo,
potrei dire che come acqua prodotta non è male, ma forse con uno scarto maggiore sarebbe più pura o sbaglio?

Perry 12-09-2007 11:11

nirvana,

ripeto..avendo lo stesso impianto..in quanto tempo produci 60 litri? Così da renderci conto se i tempi sono uguali..

nirvana 12-09-2007 13:36

Perry,
scusa non mi ero accorto della domanda,non saprei dirti, appena preparo altra acqua controllo. tu in media quanto preoduci in 1 ora?

SJoplin 12-09-2007 13:48

nirvana, io ho comprato un aquapro50S come il tuo e visto che sono un po' diffidente ho chiamato in ruwall. mi hanno fatto controllare la membrana se era della filmtec e mi hanno confermato che era il loro.
non mi han voluto spiegare perchè manchi l'etichetta, ma suppongo che sia per i soliti giochetti sulla distribuzione che fanno i fabbricanti (nei negozi costa di + e c'è l'etichetta).

a parte questo, sei sicuro di aver montato il riduttore di flusso nella direzione giusta? cioè con la freccia che punta verso lo scarico. quanta acqua produci all'ora fa testo fino a un certo punto, perchè è una variabile influenzata anche dalla pressione in ingresso

Perry 12-09-2007 13:59

Quote:

perchè è una variabile influenzata anche dalla pressione in ingresso
effettivamente hai ragione ;-)

Cmq io produco 20 litri in circa 6 ore scarse

SJoplin 12-09-2007 14:16

Perry, io ne faccio 10lt/ora.
ti do la "paga"... almeno con l'impianto RO :-D :-D

comunque l'ho dovuto mettere in garage (meglio che non pensi a cosa succederà quest'inverno...) altrimenti con la pressione che ho al 5° piano per far 20 litri, una vita non mi basterebbe :-))

Perry 12-09-2007 14:22

sjoplin,
allora non vale, io sono al 2° piano! :-)) #24 però stà differenza..meglio che controllo..forse ho toppato..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20.