![]() |
Gorgonia
buon di
una settimana fa ho acquistato una gorgonia, la specie esatta non la so, ha il corpo rosso con i polipi gialli il problema è questo: il negoziante mi ha deto che era una gorgonia che anche con la luce si sarebbe aperta...e infatti il primo giorno si è aperta completamente i giorni seguenti si è aperta meno e ora apre solo qualche polipo leggendo su vari libri viene descritto di alimentarle spesso, allora ho preso un mio pappone con una siringa e a pompe spente l'ho spruzzato sulla gorgonia e in poco tempo i polipi si sono cominciati ad aprire avete esperienze in merito? vanno alimentate tutte le sere? grazie mille |
io ho una gorgonia dalle ramificazioni viola e i polipi marroni,e non lo mai alimentata direttamente e non ho notato sofferenza ormai è un anno che è in vasca
|
e quando si apre? luce accese? attinche o spente=?
|
per la luce è indifferente .
se puoi posta una foto che dalla descrizione sembra veramente bella |
piena luce e non ho le attiniche
|
Ciao,
Se posti una foto forse riesco ad esserti d'aiuto. Comunque per le gorgonie poca luce, sono specie che non la amano. Bye.... |
scusate ma ieri non ho fatto a tempo a fare una foto alla vasca, cmq ieri sera nel mentre che l'alimentavo di sono accorto di questa cosa : nei nodi che ci sono nella gorgonia, escono delle manine piumate che si alimentano… una cosa bellissima. Inoltre le ofiure simbiotiche che ci stanno sopra sono bellissime
|
Quote:
in genere è meglio prendere le prime perchè le seconde sono animali che difficilmente sono longevi in vasca e al limite andrebbero tenute in vasche tematiche. dal comportamento che descrivi la tua sembra esere una non zooxantellata ciao |
Ivane , da come la descrivi la tua dovrebbe essere una Menella .
Non mi pare sia zooxanthellata e va nutrita con phytoplancton... |
si dalla foto sembra proprio una Menella -04 cacchio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. |