AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Gorgonia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9738)

Ivane 27-06-2005 14:32

Gorgonia

buon di
una settimana fa ho acquistato una gorgonia, la specie esatta non la so, ha il corpo rosso con i polipi gialli
il problema è questo: il negoziante mi ha deto che era una gorgonia che anche con la luce si sarebbe aperta...e infatti il primo giorno si è aperta completamente
i giorni seguenti si è aperta meno e ora apre solo qualche polipo
leggendo su vari libri viene descritto di alimentarle spesso, allora ho preso un mio pappone con una siringa e a pompe spente l'ho spruzzato sulla gorgonia e in poco tempo i polipi si sono cominciati ad aprire
avete esperienze in merito? vanno alimentate tutte le sere?
grazie mille

paolo-77 27-06-2005 17:04

io ho una gorgonia dalle ramificazioni viola e i polipi marroni,e non lo mai alimentata direttamente e non ho notato sofferenza ormai è un anno che è in vasca

Ivane 27-06-2005 17:10

e quando si apre? luce accese? attinche o spente=?

lelef 27-06-2005 17:28

per la luce è indifferente .
se puoi posta una foto che dalla descrizione sembra veramente bella

paolo-77 27-06-2005 17:36

piena luce e non ho le attiniche

RobyVerona 28-06-2005 01:38

Ciao,

Se posti una foto forse riesco ad esserti d'aiuto. Comunque per le gorgonie poca luce, sono specie che non la amano.

Bye....

Ivane 28-06-2005 10:06

scusate ma ieri non ho fatto a tempo a fare una foto alla vasca, cmq ieri sera nel mentre che l'alimentavo di sono accorto di questa cosa : nei nodi che ci sono nella gorgonia, escono delle manine piumate che si alimentano… una cosa bellissima. Inoltre le ofiure simbiotiche che ci stanno sopra sono bellissime

Aldebaran 28-06-2005 13:26

Quote:

avete esperienze in merito? vanno alimentate tutte le sere?
ci sono gorgonie zooxantellate, che quindi crescono bene con la luce e non hanno bisogno di essere alimentate (come quella di paolo probabilmente) e gorgonie non zooxantellate, che della luce non glienepuòfregardimenomeno e che hanno bisogno di essere alimentate.
in genere è meglio prendere le prime perchè le seconde sono animali che difficilmente sono longevi in vasca e al limite andrebbero tenute in vasche tematiche.

dal comportamento che descrivi la tua sembra esere una non zooxantellata

ciao

Pfft 28-06-2005 13:29

Ivane , da come la descrivi la tua dovrebbe essere una Menella .
Non mi pare sia zooxanthellata e va nutrita con phytoplancton...

Ivane 28-06-2005 14:31

si dalla foto sembra proprio una Menella -04 cacchio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.